SANT’ANASTASIA. Raccolta differenziata: nuovi distributori del kit di buste saranno in funzione sul territorio, in attesa dell’attivazione dell’isola ecologica.
Il primo, dei tre previsti finora, è già arrivato ed è stato allocato nei locali dell’ingresso di Palazzo Siano, sede del Municipio, mentre per gli altri due distributori è allo studio una collocazione in altre zone del paese.
Una delle novità è che il distributore, rifornito giornaliermente, è collegato allo schedario informatico del servizio tributi ed in particolare ai ruoli della Tares. I titolari del tributo, mediante la propria tessera sanitaria, potranno ritirare il kit di buste e questo adempimento sarà automaticamente controllato. Ciò comporta anche che l’eventuale mancato pagamento della Tares sarà rilevata dal sistema e quindi il distributore assolve in qualche modo anche alla funzione di lotta all’evasione.
Contemporaneamente il servizio di raccolta differenziata è stato migliorato dalla ditta GPN mediante un servizio supplementare, con un equipaggio, per la raccolta dei rifiuti abbandonati; in attesa dell’attivazione dell’isola ecologica, per ridurre i tempi di prenotazione (al n. 081-5304945), è stata aumentata la frequenza di ritiro degli ingombranti da uno a due volte a settimana; è stato istituito un servizio giornaliero di raccolta degli ingombranti abbandonati nel centro del paese, anche su segnalazione; sono state sanificate, in 4 mesi, circa 1000 caditoie e reso disponibile un mezzo di piccola portata per la pulizia di quelle situate nel centro storico ed, infine, in attesa di attivare il servizio di raccolta porta a porta del vetro, è stato istituito un servizio giornaliero di riassetto delle attuali campane.
Va evidenziato che le piogge abbondanti e continue degli ultimi giorni hanno trovato un paese pronto a farle defluire senza ostacoli nella rete delle acque bianche, che ha funzionato benissimo.
L’accorto e continuo lavoro preventivo effettuato sui regi lagni, griglie, caditoie e tombini, può far affermare che sono ormai lontani i tempi in cui un pò di pioggia ostruiva le griglie a monte, provocava allagamenti e accumuli di detriti da via Sodani a Piazza Trivio, tombini e pezzi di asfalto saltati, negozi o scantinati allagati, facendo diventare alcune strade impraticabili e pericolose, costringendo poi l’Ente ad intervenire per riparare i danni. Il funzionamento dell’intero sistema di deflusso delle acque bianche, grazie all’opera di prevenzione realizzata, ha finora tutelato il sistema idrogeologico complessivo e messo in sicurezza il paese.
“Sono soddisfatta – afferma il Commissario Straordinario, dott.ssa Anna Nigro – per l’attenzione che l’ufficio ambiente sta dando a tutti i complessi adempimenti ed ai miglioramenti apportati alla raccolta differenziata, di cui valuteremo attentamente i benefici, anche al fine di apportare correttivi e/o potenziare ancor meglio il servizio ai cittadini”.
La redazione
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.