La festa tanto attesa dai più piccini è quasi alle porte e a Lausdomini, frazione di Marigliano, si celebrerà il giorno dell’Epifania con un delizioso evento che coinvolgerà anche gli adulti. Giunta oramai alla 14° edizione, domenica 5 gennaio 2014 a partire dalle ore 17.00, la Federcasalinghe donneeuropee organizzerà la nuova edizione di “Aspettanto l’Epifania della legalità contro la terra dei fuochi” che si terrà in via Caliendo a Lausdomini. Questa originale manifestazione, ideata dall’insegnante Anna Monda, per questa edizione ha come tema conduttore la devastazione ambientale del territorio nolano – mariglianese. Infatti l’evento prevede, a partire dalle 18, un flash mob di protesta contro tutti gli sversamenti illegali e le ecomafie ed è prevista forte partecipazione da parte dei cittadini, che ogni giorno, sono sempre più stanchi e provati da questa terribile situazione che ha travolto il nostro territorio. Interverranno, durante la manifestazione, don Aniello Manganiello, Francesco Emilio Borrelli, leader ecorottamatori Verdi e il vicepresidente della camera dei deputati Luigi di Maio, che sapranno mantenere elevato il livello di informazione e di attenzione.
Attesissimi sono l’intervento del ricercatore Alfredo Mazza, il primo a rompere il silenzio con la pubblicazione della sua rivista “ The lancet oncology “, e del professore Pierfrancesco Rescio – docente di topografia antica dell’ Università suor Orsola Benincasa – coi quali si discuterà con professionalità e competenza della “situazione” che interessa i nostri territori, oramai etichettati come “il triangolo della morte”.
Tutto ciò avrà come cornice via Caliendo, in cui si svolgerà la kermesse, che sarà allestita con un percorso artistico di pittura, scultura, oggettistica, artigianato locale per riscoprire la vera identità dell’ antica Campania Felix.
L’evento vedrà la partecipazione di standisti ed espositori senza alcun costo di partecipazione richiesto dall’ organizzazione e, per chiunque fosse intenzionato a partecipare alla manifestazione, è possibile chiedere ancora l’autorizzazione chiamando allo 0818411816, oppure al 3392399218 per ulteriori informazioni. Hanno già aderito gli artisti: Anna Monda, Salvatore Nardulli, Prizio e Marco Fratiello.
La kermesse regalerà un pomeriggio indimenticabile da trascorrere tra il mercatino natalizio e la fiera del baratto e dell’usato. Per i bambini invece tanti dolci, zucchero filato, leccornie e divertimento assicurato con le magie e i numeri di prestigio che saranno eseguiti dal mago Tony, dagli artisti di strada e dagli animatori.
Saranno distribuiti anche giocattoli per i più bisognosi grazie al responsabile del Gre, Michelangelo Esposito Mocerino, già consigliere comunale e attivista ambientale. . Sono previsti anche momenti di recitazione e di ballo e saranno ben accolti interventi spontanei da parte del pubblico. Prevista anche una campagna di sensibilizzazione e di informazione dell’ Inail contro gli infortuni domestici.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.