Nola- Natale con gli Angeli. E’ quello che ha vissuto la città di Nola che, dopo i festeggiamenti di domenica 8 dicembre per il riconoscimento Unesco ottenuto dalla Festa dei Gigli come Patrimonio Immateriale dell’Umanità, aggiunge un altro importante evento al suo ricco programma di manifestazioni con l’evento denominato “Le Note degli Angeli”.
Lo spettacolo, che si è svolto in cattedrale, martedì 17 dicembre, è dedicato ai grandi valori della fede, a partire dalla Carità, attraverso la figura degli “Angeli” del passato e del nostro tempo: da Papa Francesco, “messaggero di Dio in terra” che, da sacerdote a vescovo di Roma, non è mai stato indifferente al grido dei poveri fino a san Paolino che, da nobilissimo e ricchissimo, si fece povero ed umile.
Tra gli ospiti della trasmissione l’assessore regionale Pasquale Sommese, il sindaco di Nola Geremia Biancardi che ha spiegato l’iter che ha portato la “Festa dei Gigli” a diventare Patrimonio dell’Umanità, e l’assessore ai beni culturali Cinzia Trinchese. Il programma è stato arricchito da un cast prestigioso: PAOLO CONTICINI, CLIZIA FORNASIER, MASSIMO RANIERI, FAUSTO LEALI, SILVIA SALEMI, FRATE ALESSANDRO, ANTONIO MAGGIO, ANTONINO, PIERO MAZZOCCHETTI, MANUELA VILLA, ELHAIDA DANI, LUCA NAPOLITANO. Ha condotto Massimo Giletti, Maddalena Corvaglia, Enzo Palumbo e Barbara Petrillo.
La Scaletta ha previsto, In apertura di serata Massimo Ranieri con “Tu scendi dalle stelle”, canto scritto a Nola nel 1754 da Sant’ Alfonso Maria de Liguori. Il cantante napoletano, oltre a un medley di alcuni dei suoi più grandi successi, ha eseguito anche “Quanno nascette ninno” e ha raccontato il suo Natale. Tra altro ha affermato, che non si è mai presentata l’occasione, che mai ha cantato, quale ospite d’onore, alla festa dei Gigli e che gradirebbe essere invitato alla grande kermesse nolana di fine giugno. Fausto Leali ha proposto “A chi” e “Angeli negri”, mentre Antonio Maggio ha dato voce a “Sotto la neve”. Antonino ha interpretato “Halleluja”, mentre Piero Mazzocchetti ed Emanuela Villa si sono esibiti in “Un amore così grande”.
Frate Alessandro ha cantato invece “Adeste Fidelis” ed Elhaida Dani “Adagio”. Silvia Salemi è stata protagonista di “Silent Night”. Gran finale insieme a tutti i protagonisti che hanno intonato “Happy Day”. Tutti i brani in scaletta sono stati accompagnati dall’orchestra I Suoni del Sud diretta dal M° Alterisio Paoletti. L’attore Paolo Conticini ha letto un commovente passo tratto da uno scritto di San Paolino, ma per l’occasione ha vestito anche i panni del cantante con “White Christmas”. Anche Clizia Fornasier si è dedicata alla lettura di alcuni testi sacri.
Importante ed esclusiva è stata la testimonianza di Mons. Beniamino De Palma che ha parlato di Papa Francesco, “Un Uomo tra la Gente”. Frate Alessandro Brustenghi, “la voce di Assisi”, ha parlato del Natale e del canto “Tu scendi dalle stelle” dal quale prende nome il suo ultimo disco. Tra le altre testimonianze, non è mancata quella di Mons. Pasquale D’Onofrio, che ha trattato del culto della Festa dei Gigli di Nola e la devozione a San Paolino.
È stata presente anche la signora Violetta Manganiello che ha raccontato la storia di Don Arturo D’Onofrio, fondatore dei Missionari della Divina Redenzione e del Santuario della Madonna del Carpinello a Visciano. Ora si attende che l’evento che andrà in onda domenica 22 dicembre, in “prima serata”, in tutto il mondo su Rai ITALIAe in Italia su TV 2000 lunedi 23 dicembre dalle ore 20.30.
I collegamenti saranno curati da Barbara Petrillo. Prodotto dalla “Myriam Entertainment SRL” di Roma, “Le Note degli Angeli” è firmato da Enzo Palumbo e Annamaria de Nittis. La regia è curata da Giovanni Caccamo, gli abiti firmati da Bruno Caruso.
Antonio Romano
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.