sabato 2 Novembre 2024
HomePoliticaPomigliano. Domenica parte "Natale con i tuoi... a Pomigliano". Eventi dal 1...

Pomigliano. Domenica parte “Natale con i tuoi… a Pomigliano”. Eventi dal 1 dicembre al 6 gennaio

POMIGLIANO D’ARCO. «Natale con i tuoi…a Pomigliano». Pista di pattinaggio, zone pedonali per promuovere il commercio, festa dello shopping, mercatini di Natale, concerti, teatro, spazi ludici per i bimbi e ospiti da Made in Sud: oltre un mese di eventi nel calendario varato dall’amministrazione comunale. Il sindaco Lello Russo «accenderà» le luminarie cittadine alle 17 di domenica 1 dicembre.

Domenica 1 dicembre, dalle 17, un paesaggio natalizio e allegro avvolgerà Pomigliano d’Arco. Dal momento in cui il sindaco Lello Russo accenderà le luminarie in tutta la città inaugurando la pista di pattinaggio sul ghiaccio e i mercatini di Natale in piazza Giovanni Leone. Il programma degli eventi che partono da domenica e arrivano fino all’Epifania è stato stilato e pianificato dall’assessore Raffaele Esposito con i rappresentanti delle associazioni di categoria (Aicast Caip, Cittadino Comune, Ascom e Confesercenti).

Gli eventi abbracceranno più luoghi del territorio comunale e, nel corso della festa dello shopping (programma allegato) per la prima volta sarà interdetta al traffico un’arteria principale come via Roma: la chiusura sarà possibile grazie alla collaborazione dell’Alenia che lascerà i varchi del proprio parcheggio aperti per permettere il deflusso dei veicoli diretti verso la zona Ponte.

«Un evento molto atteso dai commercianti della zona – dice l’assessore Esposito – nel tratto che sarà chiuso al flusso veicolare sono presenti circa 60 esercizi commerciali, 4 pizzerie, due ristoranti e circa sei bar. Qui grazie all’impulso dell’associazione Cittadino Comune il programma elaborato dall’amministrazione comunale sarà arricchito. Ci sarà un luna park con giochi gonfiabili e sette postazioni giochi completamente gratuiti per il divertimento dei bambini. Molto ricca anche la scaletta artistica, con ospiti da Made in Sud in questa e in altre zone».

eatro, danza, cultura, spazi ludici per bambini e adulti, cabaret e divertimento. Ma anche promozione del commercio in una momento in cui il settore è al limite del collasso. «Devo ringraziare personalmente Aicast e Caip per la preziosa collaborazione, l’associazione Cittadino Comune per il contributo sostanzioso al pacchetto artistico elaborato su via Roma, l’Ascom e la Confesercenti per aver preso parte alle riunioni servite a pianificare la kermesse».

IL PROGRAMMA:

«Natale con i tuoi…a Pomigliano». Calendario di eventi ricchissimo, dal 1 dicembre al 6 gennaio 2014, promosso dal Comune di Pomigliano d’Arco con Asm (Azienda Speciale Municipalizzata Pomigliano d’Arco), Caip, Aicast, Confesercenti, Ascom, Associazione Arte@Colori, Creative Management, Gam Group Eventi Salacabula Animation, Cittadino Comune, The Guitar School.

Sarà il sindaco Lello Russo – domenica 1 dicembre alle 17, in piazza Giovanni Leone – ad «accendere» simbolicamente le luminarie natalizie, inaugurando al contempo la pista di pattinaggio sul ghiaccio che resterà fruibile a tutti in piazza. Nell’occasione, animazione per bambini a cura di Marcoti’s eventi: sputa fuoco monociclista, mascotte Disney, carrettini di zucchero filato e pop corn, distribuzione di caramelle e palloncini.

Venerdì 6 dicembre, in via Mazzini (area Sporting), mercatini del gusto e dell’artigianato e, alle 20, Christmas Festival by Labirinth e Moulin Rouge Bar; alle 21 «Peppe ‘o Blues with Hell Cobra’s Blues Band» e alle 23, dj Iguana The Cooker.

Il giorno successivo, sabato 7 dicembre, in piazza Giovanni Leone, alle 17, inaugurazione mercatino dell’artigianato e dei sapori a cura dell’associazione Arte@Colori. Per i bimbi ci sarà la «Santa Claus Home», potranno così visitare la casa di Babbo Natale, fermarsi con lui ed i suoi elfi a scrivere la «letterina» o ad ascoltare la storia del Natale (a cura di Gam Group Eventi – Salacabula Animation).

Domenica 8 dicembre, nel giorno dell’Immacolata in cui iniziano «ufficialmente» le festività natalizie, in piazza Leone continueranno i mercatini e si potrà usufruire della pista di pattinaggio e proseguirà anche l’animazione per bambini con aree gonfiabili.

In via Ercole Cantone e in via Felice Terracciano, intanto, si darà il via alla «Festa dello shopping» con Radio Marte Stereo: alle 19, esibizione di danza a cura della scuola Stars Dance, alle 20, 30 «Stasera Vogliamo ridere con…», ospiti da Made in Sud Gianni e Loredana Simeoli. Ma anche ospiti a sorpresa e parata di artisti da strada.

In via Mazzini, area Sporting, mercatini del gusto e dell’artigianato ma alle 20, musica con Darmha, alle 22 Gennaro’s Band, alle 23 musicisti da strada. Sempre in via Mazzini, venerdì 13 dicembre, alle 21, 30 da Made in Sud, Mariano Bruno e a seguire il dj Iguana The Cooker.

Sabato 14 dicembre, in piazza Giovanni Leone dove resteranno per tutte le festività sia i mercatini che la pista di pattinaggio sul ghiaccio, sarà ancora festa. Come in via Mazzini, dove è prevista una serata Rap Style: alle 20, Michele Brain, alle 21 Casti, alle 22 Ganja Farm, alle 23, 30 Dj Snatch; Alla distilleria Feltrinelli Point, alle 19, il concerto di Natale con gli allievi di The Guitar School; mentre in via Roma, dove proseguirà la festa dello shopping: luna park con area gonfiabili, artisti da strada, area psicomotricità, area lettura e alle 18, 30 esibizione della scuola di danza Stella Latina, alle 20 il tenore Marco Ferrante in concerto, alle 21 e alle 22, da Kiss Kiss Napoli e Made in Sud arriveranno Antonio Manganiello, Mino Abbacuccio e Gli Arteteca.

Domenica 15 dicembre la festa prosegue nelle piazze, ma alla Distilleria Feltrinelli Point di via Roma ci sarà anche un maxi schermo per chi voglia assistere alla sfida Napoli – Inter (20, 45) senza rinunciare all’atmosfera natalizia; al mattino però in via Roma (ore 11) l’aperitivo di Natale a cura del Vespa Club Pomigliano d’Arco e nel pomeriggio, sempre in via Roma, l’esibizione della scuola di ballo Free Time Fitness (ore 19) e alle 20, 45 anche qui sarà montato un maxischermo per la partita; alle 23 in scena Eterea e alle 23, 30 da Made in Sud, Gino Fastidio (‘o Gass).

Lunedì 16 dicembre, alle 20 al teatro Gloria, l’esibizione della scuola comunale Pomigliano Danza in «Le magie di Natale» con un’ospite d’eccezione: la ballerina Anbeta Toromani.
Giovedì 19 dicembre, sempre al Gloria, sarà la volta del teatro: alle 21 lo spettacolo «Ciorta ‘Nfame» di Casa Teatro Germani Pulcrano (replica venerdì 20 sabato 21 e domenica 22 alla stessa ora), ma ancor prima, alle 18, nell’aula consiliare del municipio la fondazione Pomigliano Infanzia Italo Calvino presenterà «Un sorriso per Natale».

Venerdì 20 dicembre, in Distilleria Feltrinelli Point alle 19, 30 Peter Gospel Choir, mentre in via Mazzini saggio di Zumba e danza moderna (ore 18); alle 20,30 da Made in Sud i Malincomici, alle 21, 30 i Malacryanza, e alle 23 il dj Iguana The Cooker.

Sabato 21 dicembre alle 10, 30 in Distilleria Feltrineli Point, la «Festa di Natale» della fondazione Pomigliano Infanzia «Andreina Caiazzo» mentre la «Duchessa d’Aosta» della stessa fondazione terrà la festa di Natale alla scuola di Masseria Guadagni alla stessa ora, dove poi alle 18 la scrittrice Tina Piccolo, ambasciatrice della poesia nel mondo, presenterà il suo libro «Il diario di Alma – Una vita in poesia»; Alle 18, per chi sarà in corso Vittorio Emanuele, l’esibizione del gruppo folkloristico «’E scetavajasse» dell’associazione culturale ‘A Sunagliera.

Domenica 22 dicembre, in piazza Municipio alle 20, il concerto di Natale della Guitar School; in via Mazzini alle 21, teatro delle marionette e alle 23, 30 Dj Set by Moulin Rouge Bar. Venerdì 27 dicembre, in aula consiliare, (ore 19) concerto di Natale a cura di ‘A Sunagliera. Domenica 5 gennaio la «notte bianca», con negozi ed esercizi commerciali aperti fino all’alba.

Il giorno dell’Epifania, lunedì 6 gennaio, «La Befana del Vigile» in piazza Municipio (ore 11). Il fotografo ufficiale degli eventi è Nicola Borrelli; video reporter: studio fotografico Angillotti.

La redazione

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche