SANT’ANASTASIA. L’unione Italiana Ciechi nella sua attività di assistenza alle persone non vedenti, è in grado di offrire molteplici servizi per affrontare le innumerevoli difficoltà che si presentano nella vita quotidiana.
La fruibilità di tali servizi nell’area vesuviana, è garantita dalla Rappresentanza di Sant’Anastasia, la quale, in collaborazione con le Istituzioni locali e professionisti di vari settori, riesce ad offrire delle opportunità di miglioramento qualitativo della vita a coloro che ne hanno necessità .
Con l’intento di portare a conoscenza le possibilità offerte dall’UIC, comunichiamo le attività di seguito elencate:
1- Doposcuola che viene fatto ogni settimana, il lunedì, mercoledì ed il venerdì, dalle 16,00 alle 18,00.
2- Laboratorio teatrale che viene fatto ogni settimana, il mercoledì, dalle 16,30 alle 18,30.
3- Laboratorio di manipolazione e manualità creativa che viene fatto ogni settimana, il lunedì, dalle 16,30 alle 18,00.
4- L’associazione sportiva dilettantistica “REAL VESUVIANA in collaborazione con l’UICI di Sant’Anastasia” promuove tra le attività sportive dedicate ai disabili, il “Torball, Goalball, Show Down, Braccio di ferro, promozione del Calcetto a 5 cat. b1, tornei di scacchi, giochi di carte, Escursioni guidate “.
Showdown
Gli allenamenti si svolgono il martedi e il giovedì, dalle 15.00 alle 18.00, presso il Centro disabili di Piazza Vittorio Emanuele III Somma Vesuviana. Su richiesta il sabato e la domenica presso il Centro Liguori in Via San Giuseppe 12 Sant’Anastasia.
Torball e Goalball
Gli allenamenti si svolgono il sabato dalle 09.00 alle 12.00, presso il Centro Scolastico De rosa di Via Regina Margherita 28 a Sant’Anastasia.
Sport da tavolo
Gli incontri si svolgono il mercoledi, dalle 16.30 alle 18.00, presso il Centro Liguori in Via San Giuseppe 12 Sant’Anastasia.
SERVIZIO PER LA TRASCRIZIONE DI TESTI IN FORMATO BRAILLE
Grazie al Comune di Sant’Anastasia
La Sede UICI di Sant’Anastasia effettua la trascrizione di testi a caratteri braille.
Consulenze ed assistenza presso le Scuole e gli Enti locali per collaborare affinché si garantiscano i diritti all’autonomia e all’adeguamento degli ausili scolastici per i disabili della vista. E’ un punto di ascolto per le famiglie dei disabili ma anche un centro di aggregazione dove i giovani possono informarsi sui loro diritti e scambiare le loro esperienze e conoscenze.
Presso l’ ufficio :.
Assistenza per la definizione delle pratiche per il riconoscimento della pensione e/o dell’indennità di accompagnamento.
Assistenza per l’assegnazione dalle ASL dei sussidi protesici e il riconoscimento dei contributi regionali per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati
Consulenza normativa riguardante la legislazione a favore dei ciechi e degli ipovedenti
Consulenza ed assistenza per il collocamento obbligatorio
Iscrizione gratuita al servizio del “Libro parlato” per lettura su CD di varie opere
Disbrigo pratiche giacenti presso i Comuni, INPS,Commissioni Sanitarie.
Consulenza per agevolazioni nel trasporto urbano ed extraurbano, ferroviario ed aereo
Assistenza informatica per il reperimento, l’installazione e il funzionamento degli ausili informatici per disabili visivi
Assistenza tecnica per installazione di ausili vocali su telefonini e computer
Assistenza per la fornitura di materiale tiflotecnico per l’autonomia personale, sussidi e strumenti utili a migliorare l’autonomia a casa, a scuola, al lavoro e la mobilità
personale.
Consulenza legale
Consultazione di 20.000 libri inseriti nei computer della sede
LABORATORIO ARTISTICO
Presso la sede della rappresentanza, abbiamo realizzato il Laboratorio Artistico delle bomboniere solidali, dove si realizzano a mano gadget unici ed irripetibili.
Le bomboniere solidali sono un modo diverso per ricordare ad amici e parenti un giorno che sarà doppiamente speciale, infatti oltre a sostenere economicamente i progetti dell’Unione Italiana Ciechi, rappresentano un segno concreto del vostro impegno e della vostra solidarietà.
Tutti i servizi sopra elencati sono fruibili il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00.
Il sabato su richiesta dalle ore 8.00 alle 14.00 si svolgono i seguenti corsi:
Corso per l’uso del cellulare, del palmare e del navigatore satellitare
corso per l’utilizzo dei dispositivi apple.
Corso di sicurezza domestica
Corso di informatica per non vedenti
corso per la conoscenza della segnografia braille.
CORSO MALOSSI.
Corsi di formazione per chi assiste persone Disabili.
Convinti che la condivisione sia un valore importante in una società solidale, se vuoi impegnare il tuo tempo libero, vieni presso la nostra rappresentanza di Sant’Anastasia e dai la tua disponibilità al volontariato per i non vedenti. Anche una sola ora potrebbe essere importante!
Sede Centro Liguori – via San Giuseppe 12, Sant’Anastasia Napoli.
334 60 48 850
E-mail:
uici-anastasia@uicinapoli.it
uici.anastasia@gmail.com
Intanto puoi tenerti aggiornato consultando i comunicati inseriti nel nostro profilo Facebook uici.anastasia.
https://www.facebook.com/groups/uici.anastasia/
http://www.facebook.com/napoli.realvesuviana/
http://www.facebook.com/groups/realvesuviana/
La redazione
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.