venerdì 1 Novembre 2024
HomeAttualitàPollena. Book Crossing, i giovani del Forum invitano a leggere. Domani piazzale...

Pollena. Book Crossing, i giovani del Forum invitano a leggere. Domani piazzale Esperanto

POLLENA TROCCHIA. Ritorna il Book Crossing a Pollena Trocchia. Il Forum dei giovani, forte dell’ impatto più che positivo ottenuto all’evento inaugurale, ripropone il baratto dei libri. L’appuntamento fisso ( l’ultima domenica di ogni mese), chiamerà di nuovo a raccolta tanti lettori, domenica prossima, nell’area mercatale di via Esperanto.

I giovani del Forum invitano a donare o scambiare i propri testi con i libri messi a disposizione da altrettanti lettori appassionati. “Un’iniziativa che va promossa e accolta con entusiasmo – dice il primo cittadino Francesco Pinto – siamo estremamente soddisfatti perché il precedente appuntamento con il Book Crossing ha riscosso un tale successo da spingere i ragazzi del Forum dei Giovani a organizzare una seconda tappa dedicata ad un evento, che fa dello scambio culturale un momento di concretezza e aggregazione cui invito tutti a partecipare e vivere intensamente”, conclude Pinto.

La manifestazione che prende il nome “Libera i tuoi libri”, ravviverà la giornata di domenica, dalle 10 alle 13, insieme al mercatino dell’antiquariato.

Tanti stand e bancarelle dove scovare e sbirciare libri, fiabe ma anche fumetti, amatissimi dai giovani e meno giovani: “Conoscevo l’iniziativa del book crossing perché l’avevo vissuta nel corso di una gita all’estero – racconta Marco, uno studente – quando ho saputo che veniva organizzato anche nella mia cittadina non sono voluto mancare: ho portato con me un bel po’ di libri, tutti già letti, e con piacere ho trovato altri ragazzi con i quali scambiarli. E’ bello il book crossing – conclude lo studente – perché a differenza del libro acquistato o preso in prestito dalla biblioteca, in questa occasione hai l’opportunità di discuterne con chi lo ha già letto o ti chiede cosa ne pensi: insomma c’è un vivace scambio di opinioni”.

Pollice verso anche da parte del responsabile alle Politiche giovanili, pasquale Fiorillo: “Il Forum dei Giovani continua a lavorare attivamente sul territorio con impegno e costanza attraverso iniziative culturali che stanno riscuotendo grande successo”.

di Patrizia Panico da Il Mattino area sud – costiera

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche