NAPOLI. Per lo sviluppo integrale, nel chiostro di San Tommaso d’Aquino all’ombra del campanile di San Domenico Maggiore, opera con le sue attrezzature la più antica palestra di Napoli (1866) che è la “Virtus partenopea”, antesignana dell’Educazione Fisica. Sede operativa, in Vico San Domenico Maggiore 18 del Centro storico, tra la presenza velata del Cristo morto nella cappella Sansevero e la presenza velata del Cristo vivo nella cappella del celebre Crocifisso che, in San Domenico Maggiore, parlò al patrono degli studenti Tommaso d’Aquino nato nel 1225 e poi studente e docente nell’università di Napoli.
Oltre alle Attività Sportive in senso stretto, la Polisportiva Virtus Partenopea – ATTENTA anche ad altri aspetti umani, sociali e spirituali utili per imparare a confrontarsi con gli altri in modo democratico e
civile nella vita, nella politica e nello sport -, è lieta, insieme al Gruppo Laico del Sabato Sera, di SEGNALARE a tutti (ragazzi, allenatori, sponsor, organizzatori e responsabili) la possibilità di partecipare liberamente – ogni sera, ogni settimana e ogni anno a titolo integrativo e gratuito – alle seguenti iniziative interculturali e spirituali:
1 – Ogni sera infrasettimanale nella storica cappella del Crocifisso – per il progresso nello studio, il buon uso del Tempo libero, Turismo e Sport a vantaggio di tutti, giovani e anziani, studenti e sportivi – viene celebrata, nei giorni feriali, dalle 17.45 alle 18.30 una breve liturgia (Rosario e Messa). Tra le altre intenzioni perseguite c’è anche la formazione integrale di ogni persona senza discriminazione di età e provenienza(genitori, figli e turisti). “Gesù, risorto e qui velato io ti adoro: avvenga ciò di cui ho sete. Fa’ che, vedendo il tuo volto svelato, io sia beato alla vista della tua gloria eterna” – così, accanto ai consigli per chi studia, è scritto sull’inginocchiatoio all’ingresso di tale cappella e dove turisti, studenti e frequentatori vari della palestra Virtus, a volontà, possono sostare in preghiera.
2 – Ogni domenica, per gli ospiti nonché per gli sportivi della Palestra e per chi vuole “sbrigarsi” prima delle ore 12.00 e trovarsi allo Stadio per la partita, SI CELEBRA alle ore 11.00 una Messa nella Reale Arciconfraternita del SS. Sacramento, struttura annessa all’Aula universitaria dove insegnò San Tommaso d’Aquino, antropologo oltre che teologo della concretezza per il “Dialogo interculturale dalla conflittualità alla convivialità solidale delle differenze”. – Non tutti sanno che la Summa teologica dell’Aquinate seguita dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, figura al primo posto nel “World Almanac and Book”,
lista delle dieci opere letterarie di tutto il secondo millennio fatta dai lettori (cfr Repubblica, 28.01.2009, p. 37).
3 – Ogni anno, Natale dello Sportivo e Pasqua dello Sportivo. All’ombra del campanile di San Domenico Maggiore, la Polisportiva “Virtus” si trova in quel centro storico di Napoli che è un vero gioiello del patrimonio artistico internazionale oltreché un coagulo partenopeo di singolari monumenti tra i più significativi che l’ingegno umano abbia mai concepito.
Le attività della polisportiva “Virtus” si armonizzano a livello sociale ed ecclesiale con “le priorità del nuovo anno pastorale” di cui alla nota 15 ottobre 2013 Card. S. E. Crescenzio Sepe Arcivescovo di Napoli e in sintonia a livello civile con il Forum Culture 2013-2014, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura, all’Arte e allo Sport del Comune di Napoli – Fabiana Leonardi, Alessia Leonardi e Fabio Fiorito, coordinatori; Padre Giacinto Cataldo domenicano, guida interculturale e spirituale tra Associazioni, Scuole e Religioni diverse, solidali dalla conflittualità alla convivialità culturale delle civili, democratiche e benefiche differenze.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.