sabato 16 Novembre 2024
HomeAttualitàNola. Scambio Bandiera Giglio Ortolano tra Ciccio Franzese e Antonio Napolitano junior

Nola. Scambio Bandiera Giglio Ortolano tra Ciccio Franzese e Antonio Napolitano junior

Domenica 10 novembre alle ore 15,00 vi è stato lo scambio della Bandiera del Giglio dell’Ortolano 2013, dei maestri di Festa famiglia Francesco Franzese, comunemente chiamato “Ciccio ‘e Rusario”, con i maestri dell’anno 2014.

Il corteo è partito da via Ottaviano Augusto, antistante la famosa Statua di San Paolino, e, attraversando varie strade di Nola, ha raggiunto l’abitazione del sig. Franzese, in via San Massimo, dove è stato accolto in modo festoso e cortese.

Dopo il rituale accoglimento, con il sig. Franzese, si è proceduto a raggiungere piazza Duomo, dove, nella Cappella posta nel Duomo di Nola e dedicata a San Paolino, si è provveduto al proverbiale scambio.

Novità dell’evento il fatto che il sig. Ciccio Franzese ha inteso scambiare la bandiera con il dr. Antonio Napolitano, unico nipote di “supponta” del compianto omonimo “Mast’Antonio”, già maestro di Festa del giglio dell’Ortolano dell’anno 1987.

E così, con enorme commozione e trasporto emotivo, si è voluto ricordare l’evento avvenuto in forma solenne il 5 ottobre 1986, quando a ricevere la Bandiera dallo stesso Ciccio franzese, fu lo scomparso Antonio Napolitano senior.

Il dr. Napolitano, dopo aver ricevuto l’emblema principe della millenaria Festa dei Gigli, ha voluto ricordare gli avvenimenti salienti del precedente evento, tramandatigli in questo lasso di tempo di 26 anni, prima di ringraziare i rappresentanti della famiglia Franzese.

Successivamente si è completato il giro come da prassi, per le strade cittadine.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche