POLLENA TROCCHIA. I disagi del maltempo, tragedia sfiorata ieri mattina in via Guindazzi: un pino secolare è crollato nelle immediate vicinanze delle abitazioni del Parco Europa. Per fortuna, forse proprio a causa del maltempo, nel momento del crollo non c’era nessuno nelle immediate vicinanze, né auto parcheggiate, sebbene lungo la strada i residenti sono soliti lasciare la propria auto.
L’allarme del crollo è stato dato da alcuni residenti del parco: “Non so quando sia potuto crollare – dice una residente – durante la scorsa notte sono stata svegliata dal temporale e guardando fuori dalla finestra gli alberi facevano davvero paura per come venivano inclinati dal vento”.
Poi questa ieri mattina uno dei grossi pini del viale è crollato lungo buona parte della strada rallentando di conseguenza anche la circolazione. Gli abitanti del parco hanno immediatamente allertato l’ufficio della locale polizia municipale che è intervenuta sul posto per un sopralluogo unitamente ai responsabili dell’ufficio tecnico. Accertato che non vi erano stati danni né a persone né alle auto in sosta, si è proceduto alla rimozione del pino.
La squadra degli operai dell’Ufficio ambiente e la Protezione civile hanno provveduto a mettere prima in sicurezza la zona e una volta recintata l’area del crollo, gli operai hanno rimosso l’albero. I disagi creati dal maltempo non sono stati pochi. Dopo il temporale della notte scorsa il centralino della protezione civile non ha smesso di squillare per l’intera mattinata: diverse segnalazioni da parte dei cittadini che si sono ritrovati con cantine e sottoscala allagati.
di Patrizia Panico de Il Mattino area sud – costiera
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.