venerdì 20 Settembre 2024
HomePoliticaSomma. La Cgil: "Amministratori 'stranieri' contestati dai partiti, non ci resta che...

Somma. La Cgil: “Amministratori ‘stranieri’ contestati dai partiti, non ci resta che piangere”

A quanto pare nella storica Città di Somma Vesuviana vi sono politici, di varia estrazione, che non hanno saputo in alcun modo trarre alcun giovamento dalla storia culturale e plurisecolare espressa dalla loro Città.

Il prestigio che la Città di Somma ha saputo conquistarsi, grazie anche ai suoi figli più illustri, il suo spirito di tolleranza e l’apertura mentale che ha sempre dimostrato di possedere hanno sempre arricchito e distinto le altre comunità vesuviane.

La recente nomina del neo-assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana, Angela Carcaiso, 42 anni, ha diviso e lacerato la politica cittadina. Ha acceso un dibattito (misero e povero di contenuti) che ha dell’incredibile.

Il neo-assessore (eletta nelle fila di “Noi Sud”) ha, infatti, il grave torto di risiedere (sentite, sentite) nel Comune di Sparanise. Una colpa grave essere residenti a Sparanise. Nessun reato penale, nessuna truffa, nessun ladrocinio, nessuna condanna definitiva, niente di tutto ciò (per quanto ci risulta). Ma risiede a Sparanise.

Pensavamo che le valutazioni ed i giudizi sui nuovi assessori, in genere ed a tutti i livelli, dovessero avvenire sulle qualità, sulle capacità, sui meriti, sui titoli, sulla volontà di realizzare gli impegni programmatici dichiarati e sulla loro realizzazione. Insomma sul lavoro compiuto. Nulla di tutto ciò. Il giudizio, invece, sembra nasce, pregiudizialmente, solo sui suoi natali.

Poveri cittadini di Somma, destinati e condannati ad essere amministrati da “giudici senza ombra”.

Se si divesserero usare gli stessi metri di misura dovrebbero essere mandati a casa alcune migliaia di assessori, sindaci, amministratori, addirittura ministri, i quali, non essendo nati o residenti nelle realtà chiamati ad amministrare, non dovrebbero mantenere l’incarico affidato democraticamente.

Per coloro che hanno avanzato queste “critiche” (piuttosto misere, per la verità) la scelta compiuta a Somma è deplorevole, offensiva e vergognosa.

Molti cittadini, sgomenti, avranno, forse, pensato che dietro la polemica si nasconda, invece, il fatto che se “qualcuno del posto” non potrà ricoprire l’agognato incarico non potrà “ripartire” la “grasse prebende”. Se dovessero essere questi i reali motivi della polemica scatenata………………… non resta che piangere. Povera Somma: non si merita questa povertà “politica e culturale”.

E pensare che, in moltissimi casi, sono stati proprio gli amministratori di “fuori casa” a dare il meglio, perchè slegati da rapporti “incestuosi” di vario tipo e di vario genere.

Pensiamo, ad es. alla Città di Napoli (per non andare troppo in là geograficamente).

I sindaci, gli assessori, i dirigenti migliori sono stati proprio gli “stranieri”.

Nel caso di Somma, infine, vi è un’ulteriore aggravante: la polemica si è scatenata contro un’assessora donna. Avrebbero reagito allo stesso modo in presenza di un assessore uomo? Una domanda che, purtroppo, non avrà mai risposta.

Facciamo solo un modesto appello, rivolgendoci a tutti gli Amministratori stranieri dell’Area Vesuviana (uomini e donne): fate sentire la vostra voce e difendete il vostro diritto a risiedere “fuori porta”. Il giudizio sul vostro operato, sulle vostre capacità, sul vostro valore, lo si dia a fine mandato. A quel punto avrete anche la possibilità di salutare e di ringraziare per la “fiducia accordatavi” e di ritornare ai vostri compiti professionali e non: cosa, naturalmente, che vale per tutti e non solo per gli “Amministratori stranieri”!

Cgil Zona Nolana e Vesuviana

Il Responsabile
Salvatore Velardi

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche