domenica 22 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliCasamarciano. In scena: Compagnia Teatrale "L’Albero della neve" con l'opera "Doppie punte"...

Casamarciano. In scena: Compagnia Teatrale “L’Albero della neve” con l’opera “Doppie punte” di Fabio Salvati

Casamarciano –Terzo appuntamento in Rassegna. Grande consenso di pubblico, in piedi per l’applauso finale. Tra le prime file della platea, come in tutte le serate, a far gli onori di casa era presente il Sindaco di Casamarciano, Andrea Manzi, l’Assessore allo Spettacolo, Angelo Piscitelli, il Consigliere alla Cultura Rosa De Rosa. In scena una Compagnia Teatrale proveniente da Roma, che ha presentato l’opera ” Doppie punte ” di Fabio Salvati, per la regia di Daniela Coppola. La Compagnia Teatrale è nata solo di recente, ma si è già affermata nell’ambiente teatrale. Una commedia che parla di piccoli frammenti quotidiani.

Quasi un pretesto per sorridere, parlare e riflettere di donne che e dell’infinita partita che il mondo femminile intrattiene con la realtà quotidiana, col mondo contemporaneo. I due atti di cui si compone la commedia sembrano distaccati l’uno dall’altro, correre su binari paralleli, ma da un’attenta osservazione vi è uno stretto intreccio per la continuità scenica, forse due facce della stessa medaglia, il medesimo argomento da diverse angolazioni. Due storie collegate da una sottile astuzia narrativa, un elemento quale può essere un oggetto, una semplice borsa o altro. Il primo atto da titolo “ Era perfetta” sulla scena vi è quasi una sorta di partita a scacchi giocata sul tavolo di una selezione lavorativa: una sfida su temi esistenziali per arrivare alla beffa finale.

La seconda parte dello spettacolo dal titolo “ Un bene dell’anima” vi è ancora una contesa con la realtà. La scena, questa volta, è ambientata in un locale elegante per signore, qua e là oggetti vari e parrucche da donna. Lo sfondo rappresenta, ancora un’imboscata del destino insieme a malinconia e spregiudicatezza della protagonista, interpretata da Daniela Moccia. Un assolo scenico, un solo personaggio a riempire tutta la scena, molto apprezzato dal pubblico, durato oltre quaranta minuti! La protagonista del secondo atto, visibilmente commossa, ha recitato in una simbiosi col personaggio rappresentato, anche oltre il racconto scenico: per lei ovazione finale da parte del pubblico in piedi per i saluti di rito. Completano il quadro degli attori: Gianfranco Corteggiano, Giulia Nicolai e infine Aldo Mingnelli.

Antonio Romano

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche