domenica 22 Settembre 2024
HomeAttualitàParco del Vesuvio, il senatore Enzo Cuomo visita il geosito dei Conetti...

Parco del Vesuvio, il senatore Enzo Cuomo visita il geosito dei Conetti vulcanici del Carcavone. Plauso ai volontari.

POLLENA TROCCHIA. “I Conetti vulcanici del Carcavone sono un patrimonio geologico di inestimabile valore, ben tenuto grazie soprattutto all’impegno dei volontari”, è stato il commento del senatore Vincenzo Cuomo, componente delle Commissioni Ambiente e Vigilanza Rai, in visita al geosito di Pollena Trocchia nei giorni scorsi.

A fare da Cicerone a Cuomo durante la visita, sono stati i volontari della locale associazione Liberi Pensieri, che da oltre quindici anni si prendono cura dell’area a monte, dove insiste il sito geologico dei Conetti, uno dei luoghi più affascinanti dell’area protetta del Parco nazionale del Vesuvio, strappandola al degrado.

Per l’ex sindadco di Portici è stata una giornata all’insegna della scoperta di ricchezze naturalistiche, che troppo spesso vengono abbandonate a sè stesse, e, che grazie al volontariato mantengono il decoro che meritano e vengono salvaguardate dall’incuria e dall’abbandono.

“Tra i tanti tesori che circondano il Somma-Vesuvio c’è anche questo straordinario spettacolo dei conetti vulcanici di Pollena Trocchia – commenta il senatore Cuomo – è stata un’esperienza bellissima condividere pensieri liberi con l’associazione che con devozione e abnegazione riesce a manutenere un’area che in un momento in cui le risorse pubbliche scarseggiano sarebbe destinata al degrado”.

Cuomo ha sottolineato, inoltre, il ruolo fondamentale svolto dai volontari, grazie ai quali il territorio può essere vissuto e condiviso: “Liberi Pensieiri – prosegue Cuomo – rappresenta un esempio lampante di come il volontariato e l’azione civica siano in molti casi fondamentali per consentire la fruizione di beni di interesse anche scientifico.
Provo un sentimento di gratitudine nei confronti di questi volontari – conclude – e di quanti sacrificano il loro tempo libero per farsi garanti della tutela dei tesori della loro terra”.

I Conetti vulcanici sono le bocche decentrate dell’antico vulcano “Somma”, di rilevante interesse naturalistico. Sulle pareti è possibile leggere la stratigrafia degli ultimi 20mila anni dell’attività del “Somma”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche