domenica 22 Dicembre 2024
HomeFacimm Ammuin!NAPOLI. “Estate al cinema” per chi resta in città

NAPOLI. “Estate al cinema” per chi resta in città

Non avete programmi per le vacanze estive e temete di soffrire la “calda noia” della città? Niente paura. Dal 19 Giugno al 7 Agosto 2013, l’Ex Asilo Filangieri ospita la seconda edizione di “Estate al cinema”, una simpatica ed interessante rassegna che ravviva il cuore di Napoli. Così, se il torpido freddo invernale si vivacizza della magia dei Presepi, la calda stagione estiva si colora, invece, delle immagini da pellicola di grandi film. Da Godard a Polanski, da Risi a Wilder, passando per il cinema fantasioso ed oleografico di Wes Anderson e fino ad arrivare ad un classico della comicità come Tati, la terrazza del palazzo storico di Napoli offre un nuovo modo di osservare la “bella stagione”. Gli appuntamenti di quest’anno sono costantemente scanditi: una volta a settimana, ogni mercoledì, alle 21.30. L’esordio, lo scorso 19 Giugno, c’è stato con il film “L’ombrellone” di Dino Risi (Italia, 1965) e, adesso, sarà la volta di “Cosa è successo tra mio padre e tua madre” di Billy Wilder (USA, 1972) in programma mercoledì 26 Giugno. A seguire: “Il coltello nell’acqua” di Roman Polanski (Polonia, 1962), “Le vacanze di monsieur Hulot” di Jacques Tati (Francia, 1953), “Il disprezzo” di Jean-Luc Godard (Francia – Italia, 1963) , “Per raggiungere la nave” di Alexis Damianos (Grecia, 1966), “L’estate di Kikujiro” di Takeshi Kitano (Giappone, 1999), rispettivamente il 3, il 10, il 17, il 24 ed il 31 Luglio e “Le avventure acquatiche di Steve Zissou” di Wes Anderson (USA, 2004) il 7 Agosto. Ma non finisce qui, perché la rassegna annuncia fino a Settembre altri imperdibili appuntamenti con grandi esponenti del cinema come Valerio Zurlini, Jacques Demy, Tsai Ming Liang, Nicolas Roeg, Jacques Rozier e tanti altri.
Quindi buon divertimento a chi ha in mente di fare le valigie, ma anche buona “Estate al cinema” per chi resta in città.

Giusi Fabozzi

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche