domenica 22 Settembre 2024
HomeAttualitàRifiuti, Manfredi (PD): Bene Ministro Orlando, soluzioni condivise per evitare sanzioni.

Rifiuti, Manfredi (PD): Bene Ministro Orlando, soluzioni condivise per evitare sanzioni.

NAPOLI. “Il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando ha perfettamente ragione: le istituzioni prendano coscienza per trovare soluzioni condivise sul ciclo dei rifiuti”.

A dichiararlo è il deputato del Pd Massimiliano Manfredi, componente della Commissione Ambiente, a commento delle dichiarazioni del ministro Orlando sulla gestione dei rifiuti in Campania.

“La strada è e resta – continua – quella della ricerca di un’intesa tra i diversi livelli istituzionali per accelerare sulle opere fondamentali per rendere Napoli e la Campania totalmente autonome nello smaltimento dei rifiuti.

Il tutto fondato su una strategia che parta innanzitutto dall’aumento progressivo della raccolta differenziata, e dunque dalla costruzione di impianti di trattamento delle diverse frazioni, per arrivare alla realizzazione, se necessaria, di termovalorizzatori che rispondano alle reali esigenze di smaltimento della produzione regionale”.

“Il Governo, attraverso il ministro Orlando, va dunque sostenuto in questo lavoro di coordinamento, che vuole arrivare a fornire risposte concrete ai cittadini e all’Unione Europea, scongiurando nuove infrazioni e sanzioni che penalizzerebbero fortemente l’Italia e la Campania in termini di perdita di finanziamenti.

Oggi più che mai gli Enti Locali devono andare avanti nella stessa direzione, individuando in tempi brevi un crono-programma di opere che garantisca la piena applicazione del Piano Rifiuti. Mi auguro che la classe dirigente tutta dimostri di essere all’altezza della situazione”, chiude Manfredi.

La redazione

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche