CERCOLA. Vincenzo Fiengo del Centro Democratico è il nuovo sindaco di Cercola con il 54,93% dei consensi.
Vittoria dell”altro” centrosinistra che si è imposta con 672 voti di differenza sui cugini del Partito Democratico aggiudicandosi la governance del Comune Vesuviano.
Il candidato Democrat, Salvatore Grillo si ferma a quota 3mila e 73 preferenze pari al 45,07%. Entusiasta il neo eletto che ringrazia i cittadini che lo hanno votato: “Grazie a tutti i cittadini che hanno riposto la loro fiducia in me e nella mia coalizione. Sarò il sindaco di tutti i cercolesi – dice – auspico una nuova Cercola di rinnovamento giovanile”.
Una vittoria mai stata in dubbio: già dopo poche centinaia di schede scrutinate, Fiengo aveva guadagnato un buon margine di sicurezza, tanto da far esultare i suoi sostenitori poco dopo mezz’ora dalle operazioni di spoglio.
Un’esultanza, dai toni forse troppo accesi, che ha infastidito i supporters di Grillo. In pochi istanti la festa ha rischiato di mutare in rissa, con le due compagini avversarie arrivate a stretto contatto nella piazza antistante il Municipio.
Volati spintoni e insulti fino all’intervento dei carabinieri della locale tenenza che hanno allontanato gli animi più surriscaldati.
Una vittoria storica: a Cercola, come confermato dall’onorevole Nello Formisano, vicesegretario nazionale e segretario regionale di Cd, è stata eletta la prima fascia tricolore del partito di Tabacci: “A pochi mesi dalla nascita di Centro Democratico – dice Formisano – il primo sindaco eletto in Italia al termine di questa consultazione elettorale sotto la bandiera di Cd è Vincenzo Fiengo, neo sindaco di Cercola, che si aggiunge a tutti quei sindaci che avevano aderito al nostro partito in questi mesi”.
Dal versante opposto Grillo si è subito congratulato con il neo eletto per il risultato ottenuto, un risultato che ha sollevato una considerazione da parte dello sconfitto: “La democrazia ha le sue regole e vanno rispettate – dice Grillo – la città non ha colto il segnale di rinnovamento e discontinuità da noi proposto ma ha deciso che a governare debba essere una coalizione composta da tutti i partiti presenti sul territorio tranne il Pd”.
Eletto anche il nuovo consiglio comunale: 10 in maggioranza e sei all’opposizione.
Accanto a Fiengo tre consiglieri di Cd Francesco Savino, Salvatore Roffo e Immacolata Simonetti, due del Psi Salvatore Carrotta e Antonietta Grieco, Ciro Borriello di Sel e Vincenzo Barone, Filomena Mollo, Riccardo Meandro e Diego Maione di Movimento Democratico.
All’opposizione Salvatore Grillo e Giovanni Paudice del Pd, Giorgio Esposito, Aniello Esposito e Vincenzo Esposito del Pdl e Salvatore Calvanese di Progetto Cercola.
di Patrizia Panico de Il Mattino area sud – costiera
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.