mercoledì 2 Ottobre 2024
HomePoliticaAmbito 22 e polemiche, dal Comune arrivano chiarimenti

Ambito 22 e polemiche, dal Comune arrivano chiarimenti

Un comunicato che chiarisce la posizione del Comune rispetto all’Ambito 22 ci arriva firmato dall’assessore ai Servizi Sociali Tommaso Granato e dal sindaco Raffaele Allocca

Al fine di chiarire le millantate affermazioni in merito alla perdita della qualità di comune capofila si chiarisce che la circolare a cui fa riferimento la Consigliera Regionale Raia riporta una serie di parametri per l’individuazione del comune capofila tra cui anche quello della coincidenza con la sede del distretto sanitario che ha natura di sicuro meno rilevante rispetto agli altri indicatori elencati.
Infatti, ben più importanti sono invece gli altri parametri indicati in detta circolare che sono la capacità organizzativa, la capacità finanziaria e la capacità di gestire risorse europee elementi riconosciuti al Comune di Somma Vesuviana per la sua decennale esperienza di capofila.
Nel corso di incontri con i sindaci dei comuni dell’ambito N22 tra febbraio e aprile 2013 che hanno avuto come conseguenza la condivisione di una bozza di convenzione predisposta dal Comune di Somma Vesuviana attualmente allo studio degli altri comuni facenti parte del costituendo ambito N22 – Marigliano, Mariglianella, Brusciano, San Vitaliano e Castello di Cisterna che dovrà essere approvata al primo Consiglio Comunale utile e che individua il Comune di Somma Vesuviana come Comune Capofila.
Si sottolinea che la qualifica di Capofila oltre che delle capacità indicate nella circolare del 860236 del 21/11/2012, è frutto della concertazione tra i comuni appartenenti ad un ambito e si evidenzia con fermezza che l’amministrazione Allocca ha ben difeso l’autorevolezza del Comune di Somma Vesuviana maturata grazie ad anni di esperienza e risultati nel campo delle politiche sociali.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche