domenica 22 Settembre 2024
HomeAttualitàRaffaele Sepe, Giovanni De Filippis e Mauro Romano inseriti nella collezione del...

Raffaele Sepe, Giovanni De Filippis e Mauro Romano inseriti nella collezione del “Museo Epicentro” di Messina

I tre artisti nolani Raffaele Sepe, Giovanni De Filippis e Mauro Romano – ciascuno per meriti acquisiti nel proprio ramo artistico/culturale – sono stati chiamati a far parte della III edizione 2013 dei Poeti inseriti “Honoris Causa”, nella collezione privata di testimonianze contemporanee del “Museo Epicentro – primo museo della poesia in Italia a tema circolare”, sito a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), fondatore e creatore Nino Abbate.

Gli autori, infatti, con la lirica prescelta da Leandra D’Andrea (Ledy Napule), curatrice della 2a e 3a edizione – 2012 e 2013 – così come si legge nell’attribuzione, “hanno dimostrato profondità di sentimenti e professionalità di riporto, emozionando col il vero ‘organo della filosofia’, in quanto nell’Ars Poetica” sono un tutt’uno l’attività inconscia e quella cosciente dell’intelletto, e proprio per questa ragione la poesia è, “in toto”, libera”. Il riconoscimento consiste nell’immortalare la propria opera su “Mattonella”

Nell’attestato di conferimento si leggono ulteriori motivazioni: <>.

Raffaele Sepe, tenore internazionale a cui tra l’altro è stato conferito il premio “Paolinianum”, ha dimostrato una spiccata sensibilità anche in poesia, a corollario di una realtà artistica ad ampio raggio che ne determina completezza e versatilità. Noti i suoi concerti in ogni parte del mondo, impersonando personaggi quali il Don Josè della Carmen o il Cavaradossi della Tosca. Struggenti le sue interpretazioni di brani classici napoletani o nella rivisitazione delle canzoni che hanno fatto la storia dei “Gigli”. Il titolo della sua lirica inserita è: “Occhi neri del Sud”.

Giovanni De Filippis, presentatore di importanti kermesse di moda o spettacolo, attore cinematografico – di prossima uscita il film “Nuovo Ordine Mondiale” nel quale è co-protagonista e di altre pellicole in preparazione e spot – nonché regista/attore teatrale … ultimamente si è cimentato anche in poesia quasi per gioco, ma con buoni risultati, al punto che la sua lirica “Il giorno Ideale”, ha riscontrato i consensi della Selezionatrice e Coordinatrice Generale del “Museo Epicentro”, Leandra D’Andrea (Lady Napule), ottenendone questo lusinghiero apprezzamento.

Mauro Romano, poeta e critico letterario nonché “broker giornalistico”, opera in letteratura da oltre quarant’anni, con quattro pubblicazioni poetiche all’attivo, presenze in numerose antologie e centinaia di premi vinti in ogni parte d’Italia. Da critico letterario attualmente collabora con la casa editrice “Rupe Mutevole” di Parma curando le presentazioni degli autori recensendo le opere da pubblicare. Cura, inoltre, la rubrica “Lo sbarco dei Sogni”, sul sito che opera a scopo benefico: www.arcobalenodeipensieri.it. E’ inserito frequentemente in giurie di concorsi letterari e teatrali. Il titolo della poesia prescelta e da immortalare su ‘mattonella’ è: “Come in una favola”.

Si precisa che per regolamento, queste poesie non possono essere pubblicate se non in opere proprie. Il “Primo Museo della Poesia in Italia a tema Circolare”, è stato fondato da Nino Abbate e presentato nella ex Chiesa di San Vito a Barcellona Pozzo di Gotto in provincia di Messina. Le edizione 2012 e 2013 sono state curate dalla poetessa partenopea Leandra D’Andrea (Lady Napule), la quale, per i riconosciuti meriti letterari, per l’apprezzata poesia e filosofia d’artista e tanto altro ancora, ha ottenuto il prestigioso incarico di Selezionatrice e Coordinatrice Generale delle composizioni poetiche pervenute.

Stesso ruolo le è stato assegnato per la nuova “Area Presepiale” del Museo, lei che dal 1999 ha ripreso l’impegno nell’arte “Pastoriale” e “Presepiale” lavorando presso il maestro Giuseppe Ferrigno, in San Gregorio Armeno (Na), dove esercita tutt’oggi con Marco Ferrigno, erede della “Famiglia Ferrigno-Arte Pastorale” dal 1836.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche