domenica 22 Settembre 2024
HomeAttualitàE' nata Ragù, rete di base di volontariato

E’ nata Ragù, rete di base di volontariato

R.A.G.U’. ( Rete Associazioni Genti Unite – rete di volontariato di base ) è una rete di incontro e condivisione, spazio di analisi, diagnosi e progettazione del territorio partecipati dalle associazioni di volontariato che ne fanno parte.

R.A.G.U’. si prefigge l’obiettivo di rafforzare l’azione del volontariato sul territorio, incentivare il riconoscimento del volontariato da parte delle istituzioni, rendere partecipati i processi di sviluppo sociale, economico e culturale.

R.A.G.U’. è una federazione di associazioni, nasce dalla volontà di costruire un percorso comune, di offrire servizi e mettere in rete le diverse realtà del volontariato che non trovano rappresentanza e non s’identificano nelle “grandi centrali del volontariato”.

R.A.G.U’. rappresenta uno strumento utilizzabile da tutti gli associati, in grado di offrire risposte e soluzioni a problematiche comuni, e capace di segnalare, in tempo reale, informazioni e notizie che permettano a tutti gli associati di usufruire di tutte le opportunità che possano favorirne la crescita.
Ma perché Ragu’.

Ce ne parlano i neo eletti al Consiglio Direttivo Francesco Spera (Associazione di Volontariato Peter Pan Partenopeo Onlus), Franca Esposito (Associazione di Volontariato Di. Vo) e Antonietta Paolino (Associazione di Volontariato Life). “Il Ragù prima di tutto ci ricorda le nostre tradizioni campane, poi è un termine utilizzato per indicare un sugo o una pietanza composta da numerosi ingredienti che deve cucinare, a fuoco lento, almeno per otto ore.

La forza del ragù, quindi sta proprio in questo: nella diversità degli ingredienti che cucinati per tanto tempo insieme producono un piatto unico e superlativo. Ecco, la nostra mission è proprio questa. Mettere insieme tante associazioni di volontariato diverse tra di loro per origine e finalità ma uniscono le loro capacità ed esperienze per realizzare obiettivi unici, utili al territorio, allo sviluppo sociale e a tutti i loro concittadini”.

Le adesioni alla RETE RAGU’, associazione di II livello di volontariato, sono sempre aperte per tutti coloro che, insieme, vogliono rimboccarsi le maniche per aiutare gli altri. Info pagina Facebook:

https://www.facebook.com/rete.ragu?fref=ts.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche