SAN GIORGIO A CREMANO. Domenica 5 maggio, a partire dalle 11, l’architetto Celeste Finora, presidente dell’associazione Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani, guiderà i partecipanti in un percorso denominato “Per le antiche strade di San Giorgio a Cremano”.
L’iniziativa, organizzata, anche grazie il contributo della Città di San Giorgio a Cremano, nell’ambito della XXV edizione della manifestazione “Le ville vesuviane tra artificio e natura” promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane, porterà i visitatori alla scoperta delle ville che ancora oggi mostrano visibile il segno dell’antica magnificenza. Alcune delle ville, private, apriranno i loro portoni in occasione della visita.
L’itinerario si snoderà tra le antiche strade che conducevano “alla Montagna”. Si partirà da largo Arso con la “villa e delizie dei Pignatelli di Montecalvo”, che mostra ancora oggi, nonostante i ponteggi per la messa in sicurezza, nell’impianto architettonico e negli stucchi residui dell’apparato decorativo, l’antica immagine.
Ci si incamminerà poi per via Pessina, fino ad arrivare a via Buozzi. Giunti in piazza Vittorio Emanuele II si proseguirà lungo via Roma, dominata dalla maestosa cancellata del parco di villa Vannucchi e, attraverso il parco restaurato, tra pergolati, siepi e roseti, dopo aver ammirato la splendida vasca d’acqua posta al centro del vasto giardino, si giungerà a villa Bruno.
Saranno presenti il sindaco Mimmo Giorgiano, l’assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane Giorgio Zinno, l’assessore al Bilancio Luigi Goffredi.
La redazione
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.