domenica 22 Settembre 2024
HomeAttualitàMarigliano, "balla" il Giglio del Comitato Vespucci

Marigliano, “balla” il Giglio del Comitato Vespucci

Cresce l’attesa per la “ballata del Giglio” del Comitato Vespucci di Marigliano. Tanto che per seguire i lavori e la festa è stata creata anche una pagina “ad hoc” su Facebook, e un sito web. La kermesse, che vedrà innalzarsi un obelisco di 21 metri, si terrà il 5 maggio in via Caliendo.
Prevista la musica di Cappelluccio’s Band – Cantanti: Massimo Cozzolino, Luigi Abate e Salvatore Guarino. A spiegare il perchè di questa iniziativa sono proprio i componenti del Comitato che spiegano il perchè di un Giglio a Marigliano. “Molti appassionati della festa avevano già avuto, in passato, quest’idea senza però riuscire nell’intento”, spiegano, “ma c’era qualcuno che quel giglio lo sognava ancora.
C’è da dire che, ad oggi, molti giovani Mariglianesi anche non avendo radici storiche o familiari legate con i Gigli, sono attratti da questa festa folkloristica e molti di loro spendono anche sudore e forza fisica tra Nola e Brusciano. Molti di questi già da piccoli abbozzavano qualche “festa” improvvisando gigli di alcuni metri costruiti con materiali di fortuna. Ma tutto prese forma quando, alcuni ragazzi della storica comitiva “E guagliune do vico” (Via Amerigo Vespucci, appunto) decisero di mettersi in gioco cercando, ancora una volta, di portare quel folklore tanto amato tra le proprie strade”. A cosa deve il nome il gruppo? “In onore di quella strada dove molti giovani mariglianesi sono cresciuti”, aggiungono, “Ma a quella strada mancava qualcosa: nemmeno un anno prima il destino le aveva sottratto un figlio, volato al cielo prematuramente. Era un fratello di tutti, un ragazzo umile e con tanta gioia che trasmetteva anche agli amici; anche lui faceva parte di quel gruppo di amici che a cinque anni giocava con i gigli improvvisati, sperando di farne uno reale… un domani, chissà. Tutti i membri del Comitato decisero all’unanimità che avrebbero dedicato l’intera festa all’amico Pietro. Visto che Via Vespucci e Via Caliendo sono a ridosso della frazione di Lausdomini collegandola appunto con Marigliano, e mai nella storia sono state investite da festeggiamenti o ricorrenze folkloristiche, il Comitato ha deciso che oltre alla ballata del Giglio organizzerà una vera e propria festa di Quartiere che coinvolgerà l’intera popolazione in una settimana ricca di eventi e festeggiamenti”. I Maestri di Festa del Comitato Vespucci sono Michele Sorrentino, Andrea Sorrentino, Daniele Esposito, Antonio Tullio, Francesco Cardinale, Antonio Monda, Raffaele e Francesco Lombardi, Pasquale Monda, Antonio Lo Sapio e Peppe Sepe.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche