domenica 22 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliLiceo "Medi" Cicciano: 3° incontro Ambiente, Cinema, Letteratura

Liceo “Medi” Cicciano: 3° incontro Ambiente, Cinema, Letteratura

Lunedì 29 aprile ore 10.30 si terrà presso l’Aula Magna del Liceo “E. Medi” l’ultimo dei tre incontri previsti sul tema: Ambiente, cinema e letteratura.

Il progetto curato dal prof. Carlangelo Mauro, dal Dirigente Scolastico Pasquale Amato, dalla prof. Rosanna Napolitano, mira a rendere consapevoli gli alunni, cittadini di domani, del problema dei danni all’ambiente nei suoi raccordi con varie discipline.

Ai precedenti incontri hanno già partecipato come relatori Alessandro Quasimodo, che ha letto, commentato testi poetici e giornalistici del padre Salvatore Quasimodo; gli esperti Gennaro Esposito e Alfredo Mazza che sono intervenuti sulla proiezione del docu-film di Ivana Corsale, Campania infelix, che racconta la triste realtà del “triangolo della morte”.

Nel terzo incontro, che affronterà il problema dell’elettrosmog e dei rischi dell’uso del telefonino, interverrà il dott. Gianfranco Turis, internista, responsabile per i problemi ambientali dell’Ordine dei Medici della Provincia di Avellino nonché Presidente e fondatore dei Comitati Antielettrosmog di Avellino, che ha redatto i regolamenti di molti comuni della Campania – o è stato consultato quale esperto in materia – relativi alle installazioni di antenne (SRB) per la telefonia mobile. Si occupa inoltre di smaltimento rifiuti, inquinamento atmosferico da polveri sottili.

Il tema del telefonino, presenza sempre più frequente nei romanzi o nelle inchieste scientifiche e giornalistiche, come illustreranno i curatori, sarà anche presentato nell’ottica della filosofia dell’ambiente e dell’analisi delle nuove tecnologie dal docente del “Liceo E. Medi” Felice Seneca.

Per contatti: Liceo Statale “Enrico Medi”
Sede: Via Madre Teresa di Calcutta s.n.c., 80033 Cicciano – NA

Dirigente – Prof. Amato Pasquale a.pasquale@fastwebnet.it – Vicario – Prof. Napolitano Mario

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche