A Nola, a P.zza G.Bruno, a partire dalle 10:30 fino alle 18:30 ci sarà una Manifestazione sulla Legalità a cui parteciperà anche Don Luigi Merola. Il tutto contornato da una mostra d’arte sulla Legalità, di fotografia e pittura.
Unitas per la Legalità: questo sarà lo slogan che, Sabato 27 Aprile 2013, dalle ore 10:30 fino alle 18:30 accompegnerà l’Unitas Associazione in una giornata dedicata interamente alla Legalità. Diffondere la cultura della Legalità ma soprattutto lanciare un messaggio forte e chiaro: la Legalità deve essere intesa come quotidianietà e senso civico e non solo come anticamorra.
Legalità che verrà espressa ed affrontata in diversi modi: dall’arte al dibattito fino ad arrivare alle testimonianze di chi combatte quotidianiamente la Camorra e cerca di diffondere il senso, appunto, della Legalità come Don Luigi Merola attivo ormai da tempo in questa direzione.
Si parlerà anche di beni confiscati e dell’importanza del loro riutilizzo per attività utili al sociale con alcuni rappresentanti di Libera.
Un messaggio che l’Unitas Associazione stanno diffondeno già da tempo a Nola e in tutto l’agro-nolano in un percorso diretto proprio in questa direzione. Percorso che ha visto proprio una settimana fa la costituzione del Presidio Libera Area Nolana , a cui l’Unitas Associazione ha partecipato e di cui ne è referente per la città di Nola, e il passaggio della Carovana Antimfia Internazionale 2013 nella città bruniana.
A partecipare all’evento saranno anche tre Istituti Scolastici:Scuola Media Statale G.Bruno-Fiore, Scuola Media Statale Merliano-LTansillo, Liceo Scientifico Statale E.Medi di Cicciano(sez. Artistiche).
Ecco il programma completo dell’evento:
FESTA DELLA LEGALITA’ – LEGALITART
Arte e Impegno Sociale per la Legalità
NOLA, P.ZZA G. BRUNO ORE 10:30
27 APRILE 2013
Durante la Manifestazione si darà vita ad alcuni dibattiti ai quali interverranno:
Primo Dibattito ore 11:00:
1)Don Luigi Merola(Presidente Fondazione a’ Voce d’è creature”)
2)Don Aniello Tortora(Responsabile Ufficio Problemi Sociali Diocesi di Nola)
3)Dr.Gennaro Del Prete(Figlio di Federico Del Prete vittima della Camorra, Premio Nazionale “Borsellino 2011”)
4)Dott.Nello Tuorto(Direttore Generale FINETICA , Microcredito per prevenire l’Usura)
Secondo Dibattito ore 17:00:
1)Dr.Antonio D’Amore(Referente di Libera per Napoli e Provincia)
2)Dr.Pasquale Scherillo(Referente di Libera Sport)
3)Esponenti di Associazioni e Cooperative che gestiscono Beni Confiscati alla Camorra
Introduzione ai dibattiti a cura del Dr.Antonio Laurino , Presidente dell’Associazione UNITAS
PARTECIPERANNO ALL’EVENTO:
1)Scuola Media Statale G.Bruno-Fiore
2)Scuola Media Statale G.Merliano-L.Tanzillo
3)Liceo Scientifico Statale E.Medi di Cicciano(sezione Liceo Artistico)
L’evento è patrocinato dal CSV Napoli e da Libera.
Alla mostra LEGALITART parteciperanno gli artisti:
Antonella Iovino, Antonio Cece, Antonio Mariani, AMO, Iolanda Ferrara, James Vitale, Lucia Cepollaro, Luigi Albi, Paolina Calcina, Salvatore Bosco, Vincenzo Forino.
PER INFO E CONTATTI: Antonio Laurino 3477808920 – laurinoantonio87@gmail.com
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.