domenica 22 Settembre 2024
HomeCronacaVertici "medici per l'ambiente": Prefetto Cafagna su emergenza fuochi tossici

Vertici “medici per l’ambiente”: Prefetto Cafagna su emergenza fuochi tossici

Napoli – Si terrà domani 18 aprile 2013, alle ore 17, un vertice in Prefettura tra una delegazione dei Medici per l’Ambiente e il Prefetto Cafagna, commissario per l’emergenza fuochi in Campania.

Durante l’incontro i medici presenteranno gli ultimi dati relativi all’incidenza e mortalità per patologie neoplastiche e più in generale quelli relativi al nesso di causalità tra siti di discarica illegali e patologie umane rilevate, collegate anche ai roghi tossici della ‘Terra dei Fuochi’.

“E’ necessario attivare procedure di controllo satellitare del territorio, gestite direttamente dall’esercito -ha affermato Alfredo Mazza, autore de Il Triangolo della Morte – e debellare il traffico di abbandono-incendio doloso dei rifiuti industriali nelle nostre campagne”.

“L’integrazione delle forze dell’ordine coordinate dal prefetto – ha affermato Gaetano Rivezzi, coordinatore regionale Medici per l’Ambiente Campania – risulterà vincente se si attueranno i controlli sulle fonti dei rifiuti, cioè sulle ditte che smaltiscono illegalmente i prodotti di scarto delle loro lavorazioni, onde prevenire i reati dolosi e dannosi per la salute”.

“Non bastano i fondi promessi nel ‘patto’ tra associazioni e prefettura – ha detto Gennaro Esposito, del direttivo regionale Medici per l’Ambiente – Bisogna utilizzare strategie severe simili a quelle che permisero di debellare il terrorismo ed il contrabbando di sigarette.

Qui si continua a morire di cancro anche per i fumi resipirati dalle popolazioni delle province di Napoli e Caserta e ciò non possiamo più tolleralo”. In serata convention musicale intitolata ‘Musicambiente’ nei locali del teatro ‘ZTL’ di Marco Zurzolo a via Piazzi a Foria.

Ufficio stampa “MEDICI PER L’AMBIENTE CAMPANIA”

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche