lunedì 23 Settembre 2024
HomeAttualitàDoniamo un sorriso a Peter Pan col tuo 5x1000

Doniamo un sorriso a Peter Pan col tuo 5×1000

In questo difficile periodo di crisi che il nostro Paese sta attraversando, c’è un modo semplice, che non costa nulla, per aiutare concretamente le attività dell’associazione Peter Pan Partenopeo Onlus con i minori a rischio, gli anziani ed i carcerati, in special modo nel carcere minorile di Nisida. Basta una firma per destinare il 5×1000 della dichiarazione dei redditi alla nostra associazione.

L’associazione di volontariato Peter Pan Partenopeo Onlus è nata nel 1993 per mettere al servizio degli altri i carismi dei suoi soci e si occupa in special modo di teatro sociale e clownterapia. Promuove iniziative a carattere sociale e solidale e attività d’integrazione e partecipazione di categorie a rischio e di diversamente abili.

Opera nel territorio dell’agro nolano e della regione Campania. COME FARE ? 1) Individuare il riquadro dedicato alla “scelta per la destinazione del cinque per mille” dell’IRPEF nei modelli disponibili per la dichiarazione dei redditi (CUD, 730 e modello UNICO per le persone fisiche). 2) Mettere la firma nella casella “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale” (Onlus). 3) Riportare il codice fiscale dell’associazione “ Peter Pan Partenopeo “ 92025450633. CHE COS’È IL 5XMILLE ? Il 5×1000 è la misura fiscale introdotta nel 2006 a sostegno di onlus, volontariato e ricerca. Da subito il 5xmille ha riscosso un’adesione sorprendente da parte dei contribuenti.

È la possibilità di destinare il 5×1000 dell’Irpef (cioè lo 0,5% delle imposte sul reddito delle persone fisiche) quale contributo di solidarietà ad una organizzazione non profit. Questa decisione è stata assunta dal governo italiano con il Dpcm del 20 gennaio 2006 pubblicato sulla gazzetta ufficiale n.22 del 27 gennaio 2006 per favorire il sostegno degli enti di utilità sociale.
SE SI SOTTOSCRIVE IL 5XMILLE NON SI PAGANO PIÙ TASSE ! Assegnare il 5×1000 a “Peter Pan Partenopeo” non costa nulla. Si pagherà l’imposta Irpef dovuta e niente più; è il Governo che destina una parte dell’imposta dovuta dal contribuente (il 5×1000) per scopi di solidarietà. “ Peter Pan Partenopeo” in qualità di Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), è un ente accreditato presso l’Agenzia delle Entrate e potrà così essere destinataria del 5×1000.

La legge Finanziaria 2008 del 24 dicembre 2007 n. 244, ha infatti confermato la possibilità di destinare il 5×1000 dell’Irpef a finalità di interesse sociale. Quindi, si può sostenere i progetti dell’associazione “Peter Pan Partenopeo Onlus” anche con la dichiarazione dei redditi. Basta inserire la propria firma nella casella destinata alle “Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale” della dichiarazione dei redditi e trascrivere il codice fiscale di “Peter Pan Partenopeo”: 92025450633. Si può fare solo una scelta e destinare il 5×1000 a un solo ente di solidarietà ma la scelta del 5×1000 si aggiunge all’8×1000. Si possono perciò fare ambedue le scelte senza che il contribuente abbia un aggravio di imposte.

www.peterpanpartenopeo.it : Peter Pan Partenopeo – Associazione di volontariato – Campania – Napoli :. www.peterpanpartenopeo.it L’associazione di volontariato Peter Pan Partenopeo Onlus è nata nel 1993 per mettere al servizio degli altri i carismi dei suoi soci e si occupa in special modo di teatro sociale e clownterapia.

Francesco Spera

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche