domenica 22 Settembre 2024
HomePoliticaPrimarie centrosinistra, vince Addato. Spallata al Pd con uno scarto di 55...

Primarie centrosinistra, vince Addato. Spallata al Pd con uno scarto di 55 voti.

POLLENA TROCCHIA. Sarà Francesco Addato, lo sfidante per lo schieramento del centrosinistra, del sindaco uscente Francesco Pinto del Pdl alle prossime amministrative.

Questo è quanto hanno decretato i risultati delle primarie indette dalla coalizione di centrosinistra (Pd, Rc, Rivoluzione civile e Sel), supportata dai movimenti civici, “Il bene in comune”, “I love Pollena Trocchia” e il “Gruppo elettorale Luigi Priore”. Addato, proveniente dalla società civile, con 840 voti pari al 50, 81%, ha battuto Aldo Maione, il candidato prescelto dalla segreteria del Pd di Pollena Trocchia, che si è attestato al 47,59%, con 785 voti.

Grande affluenza a queste primarie, in un momento storico in cui era tutt’altro che scontata la presenza degli elettori: più di mille e 600 si sono presentati ai seggi, oltre il 16% sul totale degli elettori. Un risultato “entusiasmante”, secondo gli organizzatori, tenuto conto che le primarie sono state messe a punto subito dopo Pasqua.
Lo scrutinio nei due seggi si è fatto attendere, lunghe fila in attesa per votare tant’è che alla chiusura delle urne, alle 20, i responsabili hanno dovuto fare un elenco delle persone in attesa per garantire loro il voto. Lo spoglio ha confermato la tendenza emersa subito dopo la chiusura delle urne. Per Addato sono arrivate le congratulazioni dei rappresentanti della coalizione, poi i complimenti del candidato sconfitto.

Ora, per la new entry in politica si apre la campagna elettorale vera e propria: “Non ho interessi privati né di partito – dice Addato – mi farò garante dell’unità tra le forze politiche che mi hanno sostenuto e i cittadini liberi di questo paese. Vigilerò, inoltre, sull’attuazione di un punto molto preciso del nostro programma: il vincolo di candidatura a chi non ha mai amministrato il paese ricoprendo incarichi di governo. E’ arrivato il momento di un cambiamento reale”.

Poco più di un mese, il 26 e il 27 maggio prossimi, e a Pollena Trocchia i cittadini saranno chiamati di nuovo alle urne per decidere chi sarà il loro nuovo primo cittadino. Intanto, in vista di questo importante appuntamento elettorale, gli elettori, del centrosinistra e non solo, ieri sono stati chiamati a scegliersi il candidato a sindaco.

Una corsa a due in queste primarie ma comunque una corsa combattuta fino alla fine: i Democrat avevano puntato su Aldo Maione, 50enne avvocato penalista, già consigliere comunale e un lungo passato nella politica cittadina. A sfidare Maione, c’era Fancesco Addato: un cittadino proveniente dalla società civile fortemente voluto da una grossa fetta della coalizione ed in particolare dai gruppi civici. Addato, 53 anni, è un ingegnere civile del Comune di Napoli, alle sue spalle la politica ha fatto capolino “Solo qualche giorno fa”, dice lo stesso Addato.
In pratica è stato “scaraventato” in questa avventura politica per le primarie per tracciare un confine netto di cambiamento con la politica che c’è stata fino ad oggi nella cittadina vesuviana. “Io sono candidato a nome di una coalizione fatta di partiti e movimenti – ha dichiarato Addato dal suo profilo facebook – cittadini liberi che mi hanno sostenuto in nome dell’unione e del cambiamento rispetto alla vecchia politica con cui è stato amministrato il territorio: sono stato scelto a garanzia che coloro che hanno amministrato il paese si facciano da parte”.

Entrambi i candidati scelti dall’intera coalizione hanno puntato su due punti, l’unità e il cambiamento. Ma per questa competizione erano uno contro l’altro, sfidanti e ognuno di loro, con le proprie esperienze, ha inteso segnare la differenza. Ognuno di loro ha vinto nel proprio regno: nel seggio al corso Umberto (sede del Pd scelta con sorteggio), Maione è risultato il maggiore eletto con 413 voti sui 336 di Addato, ma nel seggio al parco Europa è stato Addato a stravincere con 504 voti sui 372 di Maione: uno scarto che non è stato possibile recuperare per il rappresentante del Pd.

Addato ha vinto ricevendo quindi l’investitura ufficiale di candidato sindaco del centrosinistra, la campagna elettorale dovrebbe costruirla con il supporto anche del candidato sconfitto. L’appoggio al vincitore delle primarie era infatti uno dei punti che i due candidati hanno sottoscritto quando hanno accettato la competizione.

di Patrizia Panico

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche