venerdì 27 Dicembre 2024
HomeAttualitàA Somma fede e tradizione si conciliano con ecologia

A Somma fede e tradizione si conciliano con ecologia

Coniugare l’amore per la montagna, la fede per la Madonna di Castello, la tradizione e il rispetto dell’ambiente. Ci provano i componenti delle paranze di Somma Vesuviana che hanno deciso di organizzarsi per non lasciare nessun genere di rifiuto sul Monte Somma in questi giorni tradizionalmente dedicati alla Festa di Castello e non solo. Nell’intento delle Paranza anche quella di organizzare una giornata ecologica cui potranno partecipare tutti i cittadini. Una comunicazione che arriva dai diretti interessati e che è destinata al sindaco Raffaele Allocca, all’ ufficio Igiene Urbana – Ecologia – Ambiente del Comune, al Comando di Polizia Municipale e al Parco Nazionale del Vesuvio. “Le Paranze del Monte Somma”, comincia la missiva, “impegnate nell’organizzazione delle Feste della Montagna 2013, concordemente allo spirito ecologico di cui sono portatrici e consce delle responsabilità in tal senso, che gli derivano dal proprio ruolo, nonché attente alla problematica di un’attenta gestione delle grande mole di rifiuti che vengono prodotti durante le feste, propone alla presente amministrazione, ed in sinergia con essa, il seguente piano ecologico per la gestione dei rifiuti, diviso per date: 6 aprile (Sabato dei Fuochi), 1 maggio e 3 maggio (Tre della Croce). Le Paranze del Monte Somma si impegnano, in queste date, a raccogliere tutti i rifiuti, da esse prodotti durante la giornata, in sacchi differenziati, ed a trasportarli in serata in località traversa, per lasciarli in stoccaggio provvisorio in sito adeguatamente delimitato e segnalato. Il giorno successivo ad ogni festa (07/04, 02/05, 04/05), i suddetti sacchi saranno trasportati, da addetti delle Paranze, in località Castello, presso i siti usuali di raccolta rifiuti, in modo da consentirne il ritiro da parte dei mezzi comunali, agendo in sinergia temporale con l’amministrazione”. Quindi i rifiuti saranno raccolti e trasportati dove potranno essere ritirati dal Comune. Per questa ragione la lettera chiede all’Amministrazione, che si è detta già disponibile in tal senso, che gli vengano messi a disposizione di mezzi di raccolta e personale comunale per le date di ritiro della spazzatura- E poi rispetto alla tradizione ecco la novità della giornata aperta a tutti i sommesi. “Il 12 maggio”, aggiungono le Paranze, “Le paranze del monte Somma, in sinergia con questa amministrazione comunale e con le realtà associative di Somma Vesuviana, promuovono una giornata ecologica di raccolta rifiuti a partire da località Castello fino a Punta Nasone (Ciglio), seguendo le abituali vie di percorrenza e le zone limitrofe”. Riavvicinare i cittadini alla montagna potrebbe essere il primo passo per evitare che venga continuamente violata da scarichi illeciti e abusi edilizi.
Gabriella Bellini
metropolis del 26 marzo

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche