Per il club volley GPD Saviano conquistare un punto contro la Normanna Aversa, damigella d’onore del girone “A” del campionato regionale di pallavolo femminile, non è certo impresa da poco, anche se, alla fine, si è soddisfatti se si guarda il bicchiere mezzo pieno, e delusi se si pensa a quello che poteva essere e non è stato.
Ma, la mancanza di continuità, che non ha consentito la “grossa sorpresa”, non la si può addebitare come colpa alla compagine di coach Lello Curcio, attanagliata da una serie di problemi già più volte lagnati.
Per questo, il piccolo passo fatto in classifica generale, è da considerarsi un punto guadagnato, soprattutto perché realizzato contro una signora squadra, la Normanna Aversa, già sicura della conquista dei play off a sei giornate dal termine.
I due set vinti (il primo ed il quarto) giocati con grinta, determinazione e buona percentuale in ogni fondamentale, non possono essere inficiati dalla seconda, terza e quinta frazione di gioco, quando si è ceduto alle ospiti in modo alquanto netto, anche per la bravura delle avversarie che finora vantano un ruolino di marcia invidiabile e obiettivo play-off già raggiunto.
Della serata conforta l’ottima vena realizzativa di capitan Annalisa Angelino, ancora top-scorer dell’incontro con 23 punti all’attivo e il suo saper stare bene in campo anche nel reparto arretrato; fanno ben sperare per il rusch finale di campionato, i miglioramenti progressivi di Caterina Antignano che con le sue 16 segnature agguanta in bottino migliore da quando veste la casacca gialloblu del Saviano; deliziano le impennate di Andrea Nucete, anche se con la ‘Normanna’ ci ha messo un po’ per dare continuità alla sua azione e risultare travolgente sia a muro che negli attacchi dal centro, realizzando 15 punti con un picco invidiabile nella quarta frazione di gioco; consola l’adattamento al ruolo ci centrale di Anna Di Nardo (8 punti) che pecca un po’ in continuità, ma la trovi pronta quando la squadra decolla nel suo insieme; così come si può dire del ‘libero’ Mara Napolitano, alla quale fa difetto qualche disattenzione dovuta a cali di concentrazione; così come la rientrante Elena Irollo, (8) benché non ancora in condizione ottimale a causa di un infortunio al ginocchio non del tutto rientrato; così come si può avere fiducia in Ada Tatarella (1), Rossella Bocchino (1) , Ilaria Auriemma (4) ed Elvira Peluso, le quali danno il loro prezioso contributo ogni volta che sono chiamate in campo da coch Lello Curcio. Tutte ben servite dall’inesauribile braccio di Teresa Petillo (2) in cabina di regia, l’atleta che crediamo abbia fatto registrare la migliore sorpresa di questa stagione.
Una compagine che fa del gruppo la sua forza e che forse per questo, a cinque partite dal termine, lotta per l’invidiabile quinta posizione in classifica, assolutamente non pronosticabile alla vigilia.
Tra le aversane ammirabile l’ottima intelaiatura di gioco che sfocia nella bravura delle ‘bocche di fuoco’ guidate da capitan Carmen Gargiulo (17 i suoi punti) seguita dalle compagne in doppia cifra, Rosa Mattiello (13), Antonella Di Luise (12) e Ilaria Dubbioso (11) tutte ben orchestrate dalla veterana Azzurra Bonsignore (3).
Incontro giocato a sprazzi, quindi, da entrambe le compagine con colpo di coda delle più navigate ospiti che, nel momento cruciale della gara, hanno saputo mettere la freccia ed incamerare i 2 punti sui tre in palio.
Le ‘gufette’ del presidente Gennaro Morelli nella prossima tornata osserveranno un turno di riposo per la rinuncia del San Giuseppe e poi ancora una settimana senza partite ufficiali per la sosta pasquale.
Dopodiché ci si aspetta da loro un finale di stagione scoppiettante, visto che, nelle stesse partite che restano, le atlete della dirigente accompagnatrice Mariangela Notaro, nel girone di andata, hanno incamerato la bellezza di 13 punti!
Mister Lello Curcio, la società ed i tanti sostenitori ci sperano, anche se non sarà facile ripetersi. Ma possiamo starne certi, ci proveranno!
CLUB VOLLEY GPD SAVIANO 2 – NORMANNA AVERSA 3 (25/23 – 20/25 – 18/25 – 25/19 – 7/15)
SAVIANO: Napolitano (L); Tatarella (1); Petillo (2); Angelino (23); Di Nardo (8); Rocco; Bocchino (1); Irollo (8); Auriemma (4); Antignano (16); Nucete (15); Peluso; Riccio. All. Lello Curcio; dirigente accompagnatrice Mariangela Notaro.
AVERSA: Bonsignore (3); Cirillo; D’Ettore (8); De Santis; Di Luise (12); Dubbioso (11); Gargiulo (17); Mattiello (13); Pietrantonio; Vicinanza; Zivolini. Coach: Massimo Oliva; dirigente accompagnatore: Antonio Oliva.
Arbitro: sig. Gennaro Mannara, federazione di salerno.
Spettatori 120 circa; Durata 2h ’30; Muri/Punto: 8/6 – Battute vincenti: 11/12.
1 VOLARE BENEVENTO 56
2 NORMANNI AVERSA 49
3 V. PROJECT PONTECAGNANO 37
4 ASD ALP VOLLEY AVERSA 35
5 MAESTROICT STABIAE 34
6 G.P.D. VOLLEY 31
7 VOLALTO CUS 28
8 INDOMITA SALERNO 25
9 VITALE AUDIO SOLUTION 18
10 ACCADEMIAVOLLEYBATT 17
11 VAIRANO 13
12 M.GUERRIERO ARZANO VOLLEY 12
13 VBC ISOLAVERDE 4 19
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.