lunedì 23 Settembre 2024
HomePoliticaSant'Anastasia, new entry nella giunta Esposito

Sant’Anastasia, new entry nella giunta Esposito

Scegliendo due nomi per volta il sindaco di Sant’Anastasia sta ricomponendo la giunta che aveva azzerato il 22 febbraio. Ieri ha firmato l’accettazione della nomina Ciro Castaldo (nella foto) già vicensindaco dell’esecutivo guidato da Carmine Esposito. E oggi dovrebbe fare lo stesso anche il consigliere comunale Lucia Barra, eletta in quota Pdl, ma rimasta a sostenere il partito quando i berlusconiani sono passati in minoranza. Se così fosse al posto suo, nell’assemblea consiliare, entrerebbe Luca Pignatiello, primo dei non eletti. Una scelta che andrebbe a confermare quanto Esposito aveva dichiarato nei giorni scorsi, e cioè che aveva chiesto a tutti i consiglieri di maggioranza la loro disponibilità ad entrare a far parte della giunta. Oggi alle 19 è fissata una seduta del civico consesso a Palazzo Siano, in quella sede Esposito dovrebbe fare anche altri due nomi: gli ultimi due assessori. Finora la giunta di centrodestra era sempre stata formata da 5 componenti, ma la legge consente al sindaco il sesto assessore e probabilmente questa volta sarà nominato. L’ultima riunione di maggioranza, per discutere del nuovo rimpasto, si era svolta martedì 5 marzo. Ed Esposito aveva più volte dichiarato di voler chiudere la questione in pochi giorni, ecco perché l’ipotesi più probabile è che tutto avvenga nella serata di oggi. Tra gli argomenti in discussione nel consiglio comunale fissato per stasera sono previste proprio comunicazioni da parte del sindaco, poi il controllo degli equilibri finanziari, l’integrazione regolamento comunale di contabilità, il regolamento sui controlli interni ed infine il recepimento del piano del Parco Nazionale del Vesuvio.
Ancora non si sono sciolti i nodi riguardanti le deleghe da assegnare ai nuovi assessori, quello che sembra certo è che Ciro Castaldo non sarà più il vice, al suo posto è stato designato Vincenzo Romano, che insieme ad Armando Di Perna era stato riconfermato in carica la scorsa settimana.
DA METROPOLIS DEL 12 MARZO

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche