domenica 17 Novembre 2024
HomeAttualitàTifo ignorante, i media vesuviani chiamano Quagliarella

Tifo ignorante, i media vesuviani chiamano Quagliarella

I direttori e i cronisti delle testate giornalistiche vesuviane lanciano un appello a Fabio Quagliarella, vesuviano di Castellammare di Stabia e attaccante in forza alla Juventus. Sotto il Vesuvio c’è sempre più indignazione per i cori intonati periodicamente da parte dei supporters bianconeri che offendono il popolo vesuviano e inneggiano all’eruzione del vulcano partenopeo. “O Vesuvio lavali col fuoco” sta diventando un tormentone intollerabile per la comunità che vive ai piedi del Vesuvio, peraltro nel terrore che la natura possa scatenarsi da un momento determinando una delle più immani tragedie dell’era moderna.
La comunità vesuviana ce lo chiede, i nostri lettori ce lo chiedono: Fermiamo quei razzisti e vigliacchi. E noi ci accingiamo a divenire cassa di risonanza, a svolgere cioè nel pieno il nostro lavoro di comunicazione, servendoci appunto delle testate locali che rappresentiamo e per le quali lavoriamo per un riscatto morale al cospetto dell’ignoranza di teppisti travestiti da tifosi. Registriamo in modo sofferto la presenza tra i beniamini di questi pseudo tifosi di Fabio Quagliarella, un vesuviano prestigioso, e chiediamo proprio a Quagliarella di intervenire con un gesto tanto dignitoso quanto provvidenziale: invochiamo l’abbandono del campo del campione vesuviano qualora la tifoseria bianconera dovesse ancora intonare quei cori. Riteniamo l’impegno di Quagliarella un deterrente importante contro questo fenomeno e soprattutto un suo interessamento porterebbe alla ribalta nazionale un ragionamento sulla cultura civica da esportare anche negli stadi: basta con i terreni franchi dove gli pseudo tifosi possono permettersi di incitare all’odio razziale come all’aggressione nei confronti degli esponenti delle forze dell’ordine, restando impuniti.
Il popolo vesuviano dice basta ed è giunta l’ora che si faccia qualcosa contro il silenzio della Lega Calcio, della Juventus e delle autorità competenti. Il clima arroventato si potrebbe surriscaldare ancora e ribadiamo l’appello a Quagliarella che si faccia portavoce di un’istanza culturale che viene direttamente dalla comunità attraverso le testate giornalistiche che hanno sede proprio alle falde del Vesuvio.
Amiamo la nostra terra e siamo orgogliosi dei napoletani che emergono distinguendosi per competenze, talento e professionalità. Siamo inguaribili sognatori e per questo riteniamo che Fabio Quagliarella possa regalare a Napoli, al calcio e ai tifosi (quelli veri) una domenica di riscatto culturale a saldo di quelle piene di offese che ci hanno donato in questi mesi pseudo supporters bianconeri.

La Provinciaonline – Somma Vesuviana- Direttore Gabriella Bellini
Il Secolo Nuovo – Cercola – Direttore Gaetano Busiello
Il Paese Futuro – Pomigliano d’Arco – Direttore Anna Paola Bove
Il Mediterraneo News – Pollena Trocchia – Direttore Mary Liguori
Portici Press – Portici – Direttore – Andrea Scala
La Gazzetta di Cercola – Cercola – Direttore Gelsomina Maiello

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche