domenica 22 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliCercola, la compagnia "Omega" profeta in patria con "Ce penza mammà"

Cercola, la compagnia “Omega” profeta in patria con “Ce penza mammà”

Presso il “Teatro dei Platani” a Cercola, in uno scenario di profonde emozioni, la Compagnia Teatrale del luogo, la “OMEGA’’, ha rappresentato in due serate la commedia in due atti “CE’ PENZA MAMMA’”di Gaetano e Olimpia Di Maio e per la regia del suo fondatore attore regista: il Maestro Francesco Amoretto.

L’importante evento, come già alla precedente partecipazione alla rassegna teatrale di Saviano, è stato dedicato alla memoria di Maria Rosaria Rizzo, da sempre collaboratrice della Compagnia con incarichi di costumista e truccatrice, nonché coniuge dell’attore e regista Amoretto.

Prima dell’inizio della messa in scena dell’opera, venivano proiettate diapositive di altri spettacoli, in ricordo della compianta Maria Rosaria – sempre in azione dietro le quinte! – accompagnate dalle splendide voci di Liana Gallo che si è esibita in , alquanto significative per le serate.

La trama di questa esilarante commedia è veramente particolare. Una mamma muore in giovanissima età e lascia quattro figli, i quali, per volere della stessa, vivono tutti nella casa materna, da lei lasciata in proprietà. Anche morta lei è ‘presente’ in casa continuando a dare ai propri figli: direttive, consigli e addirittura ordini! Insomma la fa da padrona. Tutto ciò provoca continui litigi e disagi in famiglia, ma anche momenti di grande divertimento per la comicità con cui vengono rappresentati. In questo lavoro teatrale ci sono tutti gli ingredienti della vera commedia tradizionale nel senso più vero del termine.

Erano in scena: Raffaela Rocco, Antonella Montanino, Anita Cristiano, Andrea Liguori, Francesco Amoretto, Liana Gallo, Alessia Battaglia, Pasquale Cozzolino, Mario Borrelli, Olga imperatore, Rosaria Canalini, Stefano Gallo. Aiuto regia: Andrea Liguori, Scenografie di Raffaele Capasso. Musiche,microfoni e luci, Rosario Mastrogiacomo, Video e fotografia, Genny Sorrentino.

‘Patron’ Amoretto, a fine spettacolo porge i ringraziamenti. “Ringrazio il Comune di Cercola nella persona del Commissario Straordinario Dott. Antonio Scozzese; il responsabile del V° Settore dott. Giuseppe De Rosa; la protezione Civile e il responsabile Giuseppe Piccolo. Un ringraziamento particolare và ai miei attori che hanno interpretato ottimamente i personaggi loro assegnati, ricevendo il consenso del pubblico intervenuto numeroso nelle due serate. Che altro dire? Grazie veramente per l’affetto e la solidarietà che tutti mi stanno dimostrando in questo momento particolare della mia vita. Sono le persone amiche che mi stanno intorno che mi stanno aiutando a continuare nel teatro come niente fosse successo. Ed io sono grato a ognuno con le mie parole, con i miei sguardi ed anche coi miei silenzi. La Vostra vicinanza è per me importantissima. Grazie di cuore”.

Invitata sul palco la prof. Simona Mauriello, il vice sindaco del Comune di Volla con delega di Assessore alla Cultura e Spettacolo e Politiche Sociali, ha elogiato ampiamente la Compagnia, proponendo lei stessa ad una nuova serata di replica, stavolta a Volla.

Alla fine Amoretto ricordava ancora la moglie, immaginandola vicina … e che dal cielo avrà sicuramente assistito la Compagnia per le intere serate, come fosse tra loro! Intanto la “OMEGA’’ informa che già sono iniziate le prove di spettacolo nuovo e inedito.
A questa splendida realtà teatrale non ci resta che augurarle un forte “In bocca al lupo”, chiedendo loro di regalarci ancora ottimi spettacoli all’insegna della “Vera cultura e del divertimento puro”.

Associazione Culturale Compagnia Teatrale ‘’OMEGA’’ di Cercola – Francesco Amoretto: Presidente – compagniaomega@hotmail.it

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche