domenica 22 Settembre 2024
HomeComunicati stampaSabato 9 marzo all’‘Ambrogio Leone’ di Nola Mazza, Alaja, Urraro ed Esposito

Sabato 9 marzo all’‘Ambrogio Leone’ di Nola Mazza, Alaja, Urraro ed Esposito

Nola – Si terrà sabato 9 marzo, alle 10, nell’aula magna dell’Istituto Tecnico ‘Ambrogio Leone’ l’atteso incontro seminario su ‘Legalità, salute e ambiente’ promosso da Federazione Assocampaniafelix, Medici per l’Ambiente ed il Corpo docente. Al workshop daranno il proprio contributo Salvatore Alaia, professore di diritto, la Preside Maria Teresa Palmieri, Francesco Urraro, presidente dell’Ordine degli Avvocati, Gennaro Esposito, medico per l’ambiente e delegato Assocampaniafelix ed il cardiologo ricercatore Alfredo Mazza, autore de ‘Il Triangolo della Morte’. La necessità di informare e sensibilizzare i giovani sui temi quali ecomafia, tumori, inquinamento e malapolitica, sembra essere priorità assoluta dell’iniziativa.

“E’ giunto il momento di fare qualcosa – ha detto Alfredo Mazza – e di dire basta all’immobilismo in questa regione. Nessuna bonifica è seguita al mio appello di scienziato del 2004 e si continua a morire di cancro qui, più che in altre parti d’Italia”. “Informare per prevenire. Prevenire per curare: questo è il nostro compito – ha sottolineato Gennaro Esposito – Non possiamo più aspettare: dobbiamo formare una nuova classe dirigente e sensibilizzarla a questi temi, altrimenti non daremo loro un futuro migliore del nostro”.

“La legalità è qualcosa che si conquista col sudore e con la lotta – ha detto Salvatore Alaja – aspetto con ansia questo incontro, in maniera da potermi confrontare con i giovani studenti e trovare nelle loro domande le risposte che non siamo stati in grado di dare loro ed alla società”. Duecento saranno i discenti attesi per sabato, folta la rappresentanza di docenti e associazioni. Saranno anche proiettate alcune scende del film ‘Campania Infelix’ di Ivana Corsale.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche