domenica 22 Settembre 2024
HomeComunicati stampaMINORI: A NISIDA L'ISOLA CHE NON C'E!

MINORI: A NISIDA L’ISOLA CHE NON C’E!

(ANSA) – NAPOLI, 6 DIC – Ridere è una cosa seria, lo sanno bene gli operatori del progetto L’isola che non c’é, che portano avanti un laboratorio di clown terapia all’interno del carcere minorile di Nisida, realizzato da una rete di associazioni di volontariato di Nola e Napoli: Peter Pan Partenopeo, Quelli dell’83 e Campi Flegrei, e sostenuto dal Bando di Idee del CSV 2010.

Dopo un anno di laboratori con i ragazzi dell’istituto penitenziario, il progetto volge al termine con la presentazione del report delle attività, illustrato oggi in conferenza stampa presso la sala convegni dell’istituto minorile. L’isola che non c’é rappresenta il tentativo di sperimentare una comunicazione empatica all’interno di un istituzione totale quale è l’Ipm di Nisida.

Un laboratorio di evasione che fornisce la metodologia e la tecnica per sdrammatizzare le situazioni stressanti, per far emergere stati emozionali positivi, abbassando le tensioni dannose. L’umorismo e la comicità rappresentano così un’opportunità per ribaltare le situazioni problematiche, ansiogene o angosciose e il gioco creativo mette alla prova il senso della realtà e la risveglia in nuove prospettive e opportunità, facendo esprimere le dinamiche presenti.

In questo modo, si sperimenta la possibilità di esprimere diversi aspetti di sé, potenziali modalità di essere e altri ruoli, utilizzando tecniche di clownerie e di improvvisazione teatrale. Il progetto ha previsto una prima fase di ‘volontary raising’ con la presentazione ai volontari, quindi si è passati al coordinamento dei laboratori per i volontari coinvolti e per gli educatori del carcere attraverso un lungo ciclo di incontri.

Grazie a questo progetto si sono potuti vedere ed apprezzare gli innumerevoli risultati che una terapia del sorriso può apportare soprattutto in un contesto dove si cerca di trovare una strada “altra” per entrare in comunicazione e relazionarsi con se stessi e l’altro. Info: www.peterpanpartenopeo.it (ANSA).

.: Peter Pan Partenopeo – Associazione di volontariato – Campania – Napoli :.
www.peterpanpartenopeo.it

L’associazione di volontariato Peter Pan Partenopeo Onlus è nata nel 1993 per mettere al servizio degli altri i carismi dei suoi soci e si occupa in special modo di teatro sociale e clownterapi

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche