domenica 22 Settembre 2024
HomeAttualità"Contro la privatizzazione, Colombo in occupazione!", le ragioni degli studenti

“Contro la privatizzazione, Colombo in occupazione!”, le ragioni degli studenti

Marigliano, 21 novembre, Liceo Colombo occupato.

Una perdita di tempo? No, una presa di coscienza da parte di un corpo studentesco consapevole delle discutibili decisioni che stanno prendendo riguardo la nostra istruzione.

In uno stato che dovrebbe rendere l’istruzione accessibile a tutti e che dovrebbe porre in primo piano la cultura e la formazione dei suoi cittadini, ci troviamo di fronte a una proposta di legge che coinvolge gli interessi privati in un’istituzione che dovrebbe essere completamente aperta, libera e statale.

La proposta di legge 953, che prende il nome di “Legge Aprea” dalla deputata del PDL che recentemente ha assunto il ruolo di assessore alle politiche scolastiche, prevede la costituzione di un consiglio composto, tra gli altri membri, anche da enti esterni.

Questi enti del tutto ignari delle problematiche e delle vicende dell’istituto, potrebbero incidere negativamente sulla vita scolastica non essendo in grado, dal momento che non ne fanno parte, di prendere decisioni relative alle attività e ai bisogni della scuola.

Essi, legati alla scuola da motivi esclusivamente economici la considererebbero un investimento e non si preoccuperebbero di concedere i finanziamenti che occorrono, per esempio, per il potenziamento e il recupero delle competenze degli allievi.

Per le ragioni sopra elencate, la nostra scuola si è unita al dissenso oramai dilagante nelle scuole italiane, con la speranza di un futuro dignitoso e, con la forza di volontà di chi, come noi, rappresenta il futuro del Paese.

La nostra maggiore aspirazione, in questi giorni di mobilitazione studentesca, è che i nostri sforzi non risultino vani, ma che riescano a sensibilizzare coloro che attualmente decidono e determinano il nostro futuro.

Gli alunni del Colombo

ARTICOLO CORRELATO

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche