martedì 1 Ottobre 2024
HomeFacimm Ammuin!Sacchetto di mele "Annurca" per la ricerca sindrome “X- Fragile”

Sacchetto di mele “Annurca” per la ricerca sindrome “X- Fragile”

Il gruppo territoriale Campania dell’Associazione Italiana Sindrome “X- Fragile” sarà presente nelle piazze delle due province di Napoli per la vendita di Mele Annurche I.G.P. offerte dalla società Consortile Agricola “Serena” di Sessa Aurunca (CE).

Sarà possibile acquistare il sacchetto di Mele Annurche I.G.P. al costo di 3 euro nei giorni 9, 10 e 11 novembre, in piazza XI Agosto 1867 a Saviano ed anche in altre aree del paese allestite per la vendita.

Nei giorni 10 e 11 novembre l’iniziativa sarà presente anche in piazza Duomo a Nola. L’intero incasso sarà devoluto, per la ricerca della Sindrome “X- Fragile” e precisamente all’Istituto di Genetica Medica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

La Sindrome “X Fragile”, detta anche “Forrest Gump”, è una condizione genetica che colpisce un bambino su 4.000 ed è considerata la prima causa di ritardo mentale ereditario.

E’ causata dall’assenza della proteina FMRP, codificata da un gene localizzato sul cromosoma X. Il gene Fmrl è in uno stato di silenziamento che ne impedisce l’espressione ed abolisce la produzione di proteina. Può provocare disturbi comportamentali, iperattività, deficit di attenzione, ritardi di apprendimento della parola e del linguaggio.

Già nei mesi passati, i paesi dell’agro nolano hanno aderito ad iniziative di solidarietà per aiutare gli studi della ricerca capitanata dal dottor Pietro Chiurazzi, “eroe” scelto da “Teleton” per sostenere la lotta, sotto la guida di Giovanni Neri, mentore scientifico, dirigente dell’Istituto di Genetica Medica.

Proprio al professor Pietro Chiurazzi, nel maggio scorso, è stato consegnato un assegno di 5 mila euro – cifra raggiunta grazie ad altre iniziative svolte sul territorio – per sostenere questa battaglia che può essere combattuta e vinta!

Appuntamento, dunque, da non perdere nel corso del prossimo week-end nelle piazze di Saviano e Nola: acquistando 1 kg di Mele Annurche I.G.P., sarà possibile aiutare concretamente la ricerca per ridurre il disagio che bersaglia numerosi bambini.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche