lunedì 30 Settembre 2024
HomePoliticaLa Sinistra per Somma, "I cittadini ci dicano come dovrebbe essere il...

La Sinistra per Somma, “I cittadini ci dicano come dovrebbe essere il sindaco”

La politica diventa partecipazione. Su questo aspetto stanno lavorando gli esponenti de “La Sinistra per Somma”. Presto la città tornerà al voto, la prossima primavera, ed è tempo di scegliere leader e candidati, ecco allora che il movimento ha deciso di rivolgersi direttamente ai cittadini e chiedere a loro “Come deve essere il tuo sindaco?”. “Ascoltiamo i cittadini nell’attesa di un quadro politico più definito”, spiegano i referenti, “in vista delle prossime elezioni amministrative, ogni settimana in città si diffondono voci , si fanno nomi e si presentano autocandidature. Ma i cittadini cosa vogliono? Che caratteristiche dovrebbe avere il sindaco ideale? Chi dovrebbe, secondo loro, rappresentare la città in un momento di difficoltà come questo che stiamo vivendo? Cerchiamo opinioni, idee ma soprattutto partecipazione. Al tempo stesso vogliamo offrire uno spazio di confronto per tutti i cittadini che intendono dire la loro”. Per fare sentire la propria opinione in proposito basta contattare la Sinistra per Somma alla loro pagina Facebook oppure inviando una mail all’indirizzo sinistrapersomma@libero.it . Ma i componenti del movimento non si sono fermati alla mera questione amministrativa, hanno deciso di andare oltre e creare una web radio. “La partecipazione è essenziale”, spiegano, “abbiamo bisogno dell’apporto di tutti e di grandi sogni che dobbiamo assolutamente realizzare”. Una web radio che ha preso il via in questi giorni ed è possibile ascoltare all’indirizzo http://www.spreaker.com/user/4965204 della quale saranno ospiti giovani artisti del territorio e si potranno affrontare temi importanti, ad esempio in una delle prime quattro puntate della radio si è discusso della raccolta firme per presentare due quesiti referendari, uno per il ripristino del precedente articolo 18 e un altro per l’abolizione dell’articolo 8 della precedente finanziaria di Berlusconi, quello che, per alcune aziende, ha introdotto la facoltà della contrattazione decentrata in deroga alle tutele previste dai contratti nazionali di lavoro. A tal proposito il movimento tutte le domeniche mattina è presente nelle piazze principali della città con un banchetto informativo e i moduli per raccogliere le firme.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche