lunedì 30 Settembre 2024
HomeAttualitàPomigliano, Flash mob contro le strisce blu

Pomigliano, Flash mob contro le strisce blu

A Pomigliano d’Arco un flash mob per manifestare il dissenso alle strisce blu. Ad organizzarlo il comitato che da settimane si riunisce con assemblee e manifestazioni spontanee. Appuntamento sabato 20 ottobre alle ore 10.30 nei pressi dell’ingresso principale del Parco pubblico (lato via Passariello). La scorsa settimana i cittadini avevano elaborato un documento contenente la richiesta motivata di sospensione del provvedimento per le irregolarità formali e procedurali riscontrate ed una serie di istanze ben dettagliate, tra cui la previsione di abbonamenti per i residenti e l’avvio di un piano di mobilità sostenibile, col potenziamento dei mezzi pubblici e delle piste ciclabili. In questi giorni molte delle strisce blu a pagamento sono state ritinteggiate di bianco trasformandosi in sosta gratuita, probabilmente per il mancato rispetto della proporzione prevista per legge. La risposta dell’amministrazione arrivata lo scorso 11 ottobre è stata una doccia fredda: il sindaco ha respinto le principali istanze presentate, insieme alla richiesta di un consiglio comunale aperto sulle strisce blu che consentisse un confronto con la gente su un provvedimento calato dall’alto e che non era neppure presente nel programma elettorale della maggioranza. “La mobilitazione spontanea dei cittadini ha già portato a casa alcuni risultati – fanno sapere dal comitato – come una più congrua proporzione tra strisce blu e strisce bianche, la riduzione del costo orario per le periferie, la riduzione del numero complessivo di strisce blu previste, sceso da 2400 a 1800. Ma questo non ci basta. Avvieremo ricorsi ed azioni legali, già allo studio dei tecnici del comitato, avvalendoci del supporto di tutte le associazioni di categoria che ci hanno dato la loro disponibilità. Siamo anche in contatto con il Comitato Nazionale No Strisce Blu. Intanto però è necessario mantenere alta l’attenzione, coinvolgendo la cittadinanza in una serie di iniziative e informandola su quanto sta accadendo. Qui il morso della crisi è forte, tante famiglie non ce la fanno ad arrivare a fine mese e l’amministrazione con questo pesante balzello ha dimostrato di essere lontana dai gravissimi problemi della nostra città. Speriamo che la gente di Pomigliano si mobiliti, che si unisca alla nostra protesta”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche