martedì 1 Ottobre 2024
HomeComunicati stampaGragnano, "Natale in arte" col maestro Salvatore Cesarano

Gragnano, “Natale in arte” col maestro Salvatore Cesarano

Nasce così quest’anno il “Natale in arte – con Salvatore Cesarano”, artista contemporaneo che attraverso i suoi quadri, le sue opere, esprime la gioia di vivere, trasforma i suoi sentimenti in emozioni da poter condivide con chi lo circonda, con chi lo ama e lo vive ogni giorno.

L’artista, mette a disposizione le sue opere a favore dell’Associazione per la raccolta fondi destinata alla formazione di un fondo denominato “Una scuola per tutti”, un fondo che ha catalizzato tutto l’operato degli Associati in questo 2012.

In collaborazione con La Svolta Associazione Onlus, la Parrocchia San leone II° di Gragnano, e con il Patrocinio Morale del Comune di Gragnano e della Pro-Loco, L’Arcobaleno dei Pensieri Onlus, ha programmato ed organizzato una mostra di Pittura, nei locali dell’ex Convento Agostiniano in via Civale nei pressi della parrocchia San Leone II°.

La mostra sarà aperta al pubblico nei giorni che vanno dall’08 al 26 dicembre 2012, e permetterà a studenti, interessati, amanti dell’arte, di poter ammirare circa 30 capolavori dell’artista Cesarano.

Tutti i quadri in mostra sono in vendita, e il valore sarà interamente destinato in beneficenza.

Abbinata alla mostra, è stata organizzata una lotteria che prevede l’estrazione il giorno 29 dicembre 2012 presso gli stessi locali dell’ex Convento Agostiniano.

Con un modico contributo di soli 3,00 € il biglietto partecipante all’estrazione, permetterà al fortunato vincitore del primo premio un quadro a scelta tra tutti quelli presenti alla mostra e risultati non venduti alla data del 26 dicembre.

Al secondo premio è stato abbinato un Olio su tela 50×60 dal titolo “Rose”.

Il terzo premio, invece vede l’abbinamento con l’opera Olio su cartoncino 70×100 dal titolo “Dame in camicia”.

I biglietti della lotteria sono in vendita presso più punti di Gragnano, e/o possono essere richiesti ai seguenti indirizzi telefonici:

Associazione AdP Onlus – tel.: +39 392 39 86 560 (Presidente Salvatore Di Ruocco)

La Svolta Associazione Onlus – tel.: +39 393 13 70 000 (Presidente Rosa Vitiello)

Elena Lisa Esposito – tel: +39 339 38 94 736

Salvatore Cesarano – tel.: +39 338 40 97 338

Les Fashion – tel: +39 081 873 39 64 (dalle 09.00 alle 13.00 – e dalle 14.00 alle 18.00)

ma conosciamo meglio l’artista:

Siamo con Salvatore Cesarano, ci parli un po’ di lei ….

Dipingo da non so quando la pittura è la mia passione. Avrò iniziato fin dalle elementari. La pittura mi ha dato molto, soddisfazioni incredibili, e credo abbia molte volte, compensato tutto ciò che poteva mancare nella vita.

Una mostra a Natale, una mostra a Gragnano. le motivazioni ed i perché?

Sono Gragnanese, vivo ed amo questa cittadina, ed allora perché non esporre le mie nuove opere ai miei concittadini? condividere con loro le mie emozioni ed i miei sentimenti?

Soffermiamoci sui quadri presenti alla mostra, ci parli delle tecniche utilizzate, delle sue ispirazioni.

I quadri esposti, sono tutti olio su tela, ad eccezione di due che sono acrilico su tela (quadri di qualche anno fa mai esposi).

I quadri presenti sono “figli” di un ciclo oppure si richiamano ad uno stile o tendenza strettamente personale.

Tutti i quadri, di qualsi voglia artista parlare, sono dei “figli”.

Alla mostra sono presenti anche molti, appartenenti all’ultimo periodo, che io stesso definisco: “finito, non finito”, li potrete osservare alla mostra.

In precedenza ha usato altre tecniche.

Preferisco l’olio su tela, ma in passato per problemi, ho dovuto avvicinare ed utilizzare l’acrilico.

Cosa ha inteso rappresentare con queste opere.

Niente di particolare, solo poter esprimere quello che sento, quando mi avvicino alla tela.

Come dice spesso mia moglie: “Ogni pittore esprime nei suoi quadri, i propri stati d’animo. Se si conosce e/o si interpreta la vita di un pittore, i suoi momenti di gioia e di tristezza, si vive l’artista al cento per cento”

Proposte per il futuro.

Dopo la mostra di Natale, continuerò a dipingere, poi … si vedrà.

Questo è Salvatore Cesarano, artista di poche parole, ma credetemi, osservare i suoi quadri, cercare di capire, di condividere i sentimenti che ne traspirano, supera l’immaginazione. Perdersi nei colori usati, nelle pennellate date e non date, ti trasporta in un mondo in cui puoi sognare con lui, sognare di poter realizzare i tuoi sogni.

Autore/Fonte: Salvatore Di Ruocco

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche