domenica 22 Settembre 2024
HomeComunicati stampa“In molti giorni lo ritroverai” di Erri De Luca

“In molti giorni lo ritroverai” di Erri De Luca

Una serie di domande più che un’intervista attraverso le quali Erri De Luca si racconta e racconta il suo scrivere, le sue storie.

Dalla sua infanzia alla decisione di lasciare la casa e la città natale per l’impegno politico, dal rapporto con i libri all’impegno a favore delle popolazioni vittime della guerra nella ex Jugoslavia, “dall’ammore” al rapporto con Dio e la lettura della Bibbia, ogni argomento trova una sua profondità nell’argomentare di Erri.

Nulla è banale nelle risposte, tutto dimostra una poeticità anche senza versi, tipico dei libri di Erri, ed una semplicità d’animo, prima ancora che di espressione che solo i grandi della letteratura sanno dare a chi ha la fortuna di leggere un loro scritto.

Straordinaria, come in altri libri di analogo argomento, la lettura letterale della Bibbia, nella quale non c’è altro tramite che la Parola fra l’uomo e la divinità.

Incredibilmente umana la condivisione delle sofferenze e delle tragedie dietro alle migrazioni dal sud del mondo verso l’Europa e l’Italia.
Nulla viene considerato in senso moralistico. Ogni argomento ha la sua dignità e profondità nel vissuto di un autore che, come lui stesso ricorda, ha necessità di “vivere” le storie che racconta, anche solo attraverso l’udito di chi le ha vissute davvero.

L’ennesimo bel libro che Erri De Luca lancia nel mare della letteratura e che aspetta solo chi vuole ascoltarlo attraverso la lettura, con una decisione che non è prerogativa dello scrittore ma libera scelta del lettore.

E non è molto difficile, se si vuol leggere un bel libro e respirare un po’ di sana letteratura ed umanità, scegliere uno dei tanti libri di Erri in un panorama editoriale italiano che regala pochi libri che meritano anche una seconda lettura dopo il fascino e l’apertura di spirito che i libri di Erri puntualmente concedono al lettore con la prima.

Mauro Milani

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche