giovedì 28 Novembre 2024
HomeComunicati stampaCaritas Nola, tutti insieme all’Happy hour 2012 per i 5 “NO” alle...

Caritas Nola, tutti insieme all’Happy hour 2012 per i 5 “NO” alle povertà

Questo, il messaggio di Padre Beniamino Depalma in vista dell’iniziativa di volontariato della Caritas diocesana di Nola: “Agosto col Grembiule”. La stessa iniziativa si è svolta dall’ 1 al 31 agosto nelle mense della Caritas diocesana di Nola presso i tre centri zonali pastorali: Centro “mons. Umberto Tramma” di Nola; Centro “San Paolino” di Pomigliano D’Arco e Centro “don Tonino Bello” di San Giuseppe Vesuviano.

Attraverso questa iniziativa, i volontari hanno scelto di vivere un’estate diversa, un’estate di carità donando il proprio tempo per i meno fortunati. Mensa e docce, questi i due principali servizi messi a disposizione dalla Caritas. Ed ora si pensa all’immancabile evento “Happy Hour…5 minutes”.

Serata di condivisione e festa per tutti i volontari protagonisti del servizio. L’appuntamento è fissato per sabato 29 settembre 2012 ore 19.00 presso il cortile della Curia Vescovile di Nola. La Caritas insieme ai volontari quest’anno punta tutto sul…numero 5. Infatti, dalle ore 19.00 e fino alle 21.00, saranno allestite due location che riproporranno fedelmente due realtà di nuove povertà. Una, le condizioni poco dignitose delle carceri.

L’altra, un padre separato costretto a vivere in auto. Sarà possibile vivere in prima persona, per “5 minuti” queste due realtà. Durante l’evento, infatti, si pronunceranno i 5 “no” alle povertà e alle ingiustizie: alla camorra e alle culture camorristiche, alle strumentalizzazioni del volontariato e dell’associazionismo, allo sfruttamento degli immigrati, all’inquinamento e allo sfruttamento del nostro territorio, attraverso il flash mob che si terrà alle ore 21.30, al quale tutti i presenti saranno invitati a partecipare.

Lo stesso flash mob sarà guidato dal Vescovo di Nola, Padre Beniamino Depalma con testimoni d’eccezione come Dario Vassallo, fratello del sindaco di Pollica ucciso per il suo impegno anticamorra; Carminantonio Esposito, presidente del Tribunale di Sorveglianza di Napoli; Antonio Marfalla, oncologo; Giovanni Grillo, presidente del Forum Regionale della Gioventù e Khaled Al Zeer, portavoce della comunità palestinese in Campania.

Per la realizzazione dell’evento, insieme alla Caritas diocesana di Nola, hanno collaborato: il Corpo di Polizia Penitenziaria del Reparto di Lauro, il Forum della Gioventù-Regione Campania, il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta, le associazioni “Nuvla”, “Napoli Cultural Classic” e “Reset”.

La serata, poi, proseguirà con l’animazione di Gigio Rosa e sulle note di dj Gigi Soriani di Radio Marte Stereo.

Ufficio Comunicazioni
Caritas Diocesana Nola
Maria Rosaria Guastaferro

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche