giovedì 3 Ottobre 2024
HomeAttualitàAddio al maestro Francesco Visone

Addio al maestro Francesco Visone

I professori e i maestri della Consulta Musicale “Città di Somma Vesuviana” si stringono al dolore della famiglia Visone di Sant’Anastasia per la perdita del caro Maestro Francesco.

Il ricordo di questo indimenticabile musicista è legato alla figura del
Maestro Sommese e Direttore di banda Pasquale Raia (1907 – 1965), di cui fu allievo in gioventù; era il periodo storico, gli anni cinquanta, in cui si
affermavano nel Comune di Sant’Anastasia i primi corsi musicali ANBIMA
(Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) che promuovevano e favorivano l’educazione e la formazione musicale dei giovani anastasiani, su cui troverà le basi quella che diverrà la Scuola Anastasiana con Francesco Visone (oboe), Romano Vincenzo (tromba), Tufano Vincenzo (tromba), Mario Liguoro (clarinetto), Castaldo Raffaele (clarinetto), Nappi Mario (flicorno tenore), D’Alessandro Giovanni (corno francese). Fu primo oboe dell’Orchestra Rai di Napoli e dell’orchestra Scarlatti.Tanto ha dato per la musica e per la sua amata città Sant’Anastasia. ADDIO, MAESTRO !!!

Alessandro Masulli

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche