venerdì 20 Settembre 2024
HomeComunicati stampaTransazione e protocollo di Intesa tra Comune di Marigliano e ...

Transazione e protocollo di Intesa tra Comune di Marigliano e Wind telecomunicazioni

La delibera, di cui si chiede revoca, è stata adottata per sanare, con transazione e protocollo d’intesa, un contenzioso amministrativo burocratico (non ancora concluso con un giudizio di merito definitivo) che vede da anni contrapposti la WIND ed il Comune di Marigliano, che le ha negato l’autorizzazione per installazione di impianti di stazione di radio base .

L’obiettivo dichiarato dell’amministrazione, è quello di non incorrere in una condanna a risarcimento danni per la mancata concessione alla WIND di realizzare gli impianti richiesti.

Ma la scelta di proporre dei siti dichiarati di proprietà comunale (da verificare la veridicità di tale affermazione per tutti i siti indicati) mostra dei profili di superficialità operativa da parte dell’Amministrazione Comunale che preoccupano non poco il Partito Democratico.

Il procedimento giudiziario in corso, impone il rispetto per quanti stanno seguendo, con mandato professionale, il decorso processuale, pertanto il Partito Democratico allo stato non entra nel merito del contenzioso, limitandosi a seguire l’evolversi del processo in atto.

Tuttavia la Delibera di Giunta n.78, per quanto proposto in forma transattiva, manifesta un approccio dell’amministrazione alla questione della realizzazione delle stazioni radio di base richieste dalla WIND del tutto insoddisfacente; deficitaria nel valutare l’impatto negativo che gli impianti arrecano in siti ubicati in aree urbanizzate e prospicienti anche a strutture scolastiche.

L’amministrazione, nel governare un così delicato processo di programmazione infrastrutturale, deve prioritariamente dimostrarne e/o certificarne la reale pubblica utilità.

I livelli di rischio e di pericolosità, determinati dal carico inquinante di natura elettromagnetica sulla salute pubblica, impongono scelte tecniche, per gli impianti e per i siti su cui ubicarli, che siano uniformate all’assoluto ed inderogabile rispetto del Principio di Precauzione.

Il tutto però non deve alimentare una contrapposizione di legittimi interessi tra il diritto alla salute dei cittadini e il diritto riconosciuto all’impresa di chiedere di poter erogare un servizio di potenziale pubblica utilità alle migliori condizioni imprenditoriali possibili.

Pertanto il PD chiede all’amministrazione comunale l’immediata istituzione di un tavolo tecnico multidisciplinare che supporti la scelta definitiva, verificando e certificando in forma documentata e pubblica il rispetto di tutte le prescrizioni tecniche e di tutela di cui al :

REGOLAMENTO STAZIONI RADIO BASE
(Autorizzazione impianti di telefonia mobile e minimizzazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici sul territorio comunale)
– Redatto ai sensi dell’art.8 L.36/2001 –
Approvato con delibera di C.C. 11 del 20.02.2006 e modificato con delibera di C.C. n.113 del 20.12.2007.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche