domenica 10 Novembre 2024
HomeComunicati stampaSPENDING REVIEW. Comandante Generale in aula con il CoCeR Carabinieri

SPENDING REVIEW. Comandante Generale in aula con il CoCeR Carabinieri

Comando Generale Arma,Roma. In aula CoCeR Carabinieri un confronto tra il Comandante Generale Gen. C. A. Leonardo Gallitelli e il Consilgio Centrale di Rappresentanza Militare. Incontro iniziato alle ore 16.10 dopo una mattinata difficile.

Alla Camera approvavano il decreto legge 95/2012 “spending review” dopo essere passat una settimana fà al senato, ed il Capo del 1′ reparto dell’Arma dei Carabinieri Gen. B. Agovino presentava le indicazioni dello Stato Maggiore dell’Arma sui tagli da applicare in relazione proprio alla spending review.

Turn over bloccato per l’80 % che in termini pratici consentirà il ricambio del personale tra il pensionamento, uscita, ed arruolamento, entrata, solo per il 20 % dell’esigenza. Su 1000 carabinieri che si collocano in quiescenza ne saranno arruolati solo 200. il turn over dell’Arma all’anno corrisponde a 2290 carabinieri in uscita e con il blocco del turn over il rientro sarà solo di 464 unità annue.

Blocco che riguarderà il 2012, il 2013 ed il 2014. nel 2015 il blocco turn over passerà dall’ 80% al 50 %. Per ol 2016 dovremmo avere una condizione di ripristino regolare ricambio con il turn over. il Comando Generale Arma elaborato le indicazioni tecniche a seguito di queste percentuali stabilite dalla legge approvata questa mattina e in relazione all’esigenza finanziaria a cui si deve sempre tener conto.

Le indicazioni in base alla legge 95/2012 che poi serviranno per stilare un piano delel assunzioni sono cosi’ suddivise : sul CONCORSO ALLIEVI CARABINIERI su 1738 posti in graduatoria saranno arruolati 241 – CONCORSO MARESCIALLI triennale su 490 posti in graduatoria saranno arruolati 150 – CONCORSO ACCADEMIA MILITARE su 50 posti saranno arruolati 40 – CONCORSO RUOLO TECNICO LOGISTICO UFFICIALI su 12 posti ne saranno arruolati 8. Il CONCORSO ANNUALE MARESCIALLI 210 posti utili e 210 arruolamenti.

CONCORSO VICE BRIGADIERI 450 posti su 450 , comprendendo sia quello riservato agli Appuntati Scelti e sia per il concorso . SIA CHIARO CHE QUESTE INDICAZIONI DEFINITE SARANNO SOGGETTE AD APPROVAZIONE DI ORGANI SUPERIORI MINISTERIALI E M.E.F. ministero economia e finanze. ANCHE L’ORIENTAMENTO, CONVIDISO TRA COCER E STATO MAGGIORE ARMA, DI TUTELARE GLI ASPIRANTI CHE SONO STATI IDONEI MA NON CHIAMATI ALL’ARRUOLAMENTO, IN MODO DA POTER ATTINGERE DALLA STESSA GRADUATORIA SINO AD ESAURIMENTO, BLOCCANDO IL CONCORSO NEGLI ANNI 2013 E 2014, DOVRA’ ESSERE VALUTATO ATTENTAMENTE E POI, UNA VOLTA CHE L’ARMA RITERRA’ OPPORTUNO AVANZARLA SUPERIORMENTE ALLE COMPETENZE E APPROVAZIONI DI ORGANI DI GOVERNO.

TUTTO VIENE APPROVATO DA ORGANI DI GOVERNO E NON SARA’ MAI SOLA INTERPRETAZIONE E VALUTAZIONE DELL’ARMA. ORE 18.00, DA INFORMAZIONI DI RIFERIMENTI POLITICI, DA ACCERTARE, ARRIVANO IN QUESTE ORE DELLE VELINE CHE CI PARLANO DI ORDINI DEL GIORNO DA PORTARE ALLA VALUTAZIONE DI GOVERNO CHE AVANZEREBBERO VALUTAZIONI DI SALVAGUARDARE IL COMPARTO SICUREZZA DAL BLOCCO DEL TURN OVER. CIO’ POTREBBE FAR BEN SPERARE NON TANTO NELLA VOTAZIONE DEFINITIVA DI GOVERNO DELLA SPENDING REVIEW, MA POTREBBE APRIRE QUALCHE SPIRAGLIO DI RECUPERO FONDI IN OCCASIONE DELLA MANOVRA DI STABILITA’ DI FINE ANNO.

PER ORA QUESTI SONO I DATI SU CUI FARE RIFERIMENTO PER IMMINENTI DECISIONI. ORE 18.30, CONTINUA L’INCONTRO FIUME CON IL COMANDANTE GENERALE DOVE SI STA’ DISCUTENDO DI SEPNDING REVIEW MA I DELEGATI STANNO EVIDENZIANDO LE CRITICITA’ DI TUTTI I GIORNI CHE VIVONO I CARABINIERI AI REPARTI E CHE CI SIA UN RAPPORTO “DAY BY DAY” TRA STATO MAGGIORE ARMA E COCER CARABINIERI PER DARE CONTRIBUTO QUOTIDIANO ALLE VALUTAZIONI PER LA QUOTIDIANITA’ DEI CARABINIERI DELL’ARMA.

LE INFORMAZIONI PIU’ TECNICHE VENGONO FORNITE NELLA NEWSLETTER DI PIANETACOBAR.EU DEDICATE ESCLUSIVAMENTE AI CARABINIERI.
I COLLEGHI A CUI INTERRESSA QUESTO TIPO D’INFORMAZIONE, INVITATELI AD ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER. E’ SEMPLICE BASTA ANDARE SUL SITO INTERNET WWW.PIANETACOBAR.EU E COMPILARE I CAMPI LIBERI PER L’ISCRIZIONE E CLICCARE SU INVIA.

invogliate i colleghi ad iscriversi. E’ importante poter partecipare a questo canale d’informazione. Ci sarannominiziative straordinarie ed innovative che coinvolgeranno tutti gli operatori dell’Arma dei Carabinieri ruolo per ruolo, con sondaggi, comunicazioni, informazioni in tempo reale, proposte del personale e ….tanto tanto tanto …

pianetacobar.eu

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche