domenica 22 Settembre 2024
HomeAttualitàDal Terra Murata Festival Tributo a Rino Gaetano

Dal Terra Murata Festival Tributo a Rino Gaetano

Somma Vesuviana. Venerdì 27 luglio, alle ore 20:30, presso l’Arena della Scuola Elementare del centro storico Casamale, potremo ascoltare (a ingresso libero) il concerto del ‘Rapido Taranto-Ancona’ Tribute Band Rino Gaetano. L’evento è previsto nell’ambito della prima edizione del Terra Murata Festival, con il patrocinio del Comune di Somma Vesuviana – Assessorato alla Cultura, per festeggiare i quarant’anni di attività della sede locale dell’A.R.C.I., che tra le tante iniziative volte alla salvaguardia e alla riscoperta delle bellezze, delle tradizioni e dei prodotti del territorio, ha il merito di aver riportato alla luce, negli anni Settanta, l’incantevole e magica Festa delle Lucerne; in cantiere per i primi di agosto del 2014, nel rispetto del suo appuntamento quadriennale. Sarà l’occasione per parlare del libro ‘Tante facce nella memoria’, in catalogo dalla metà di luglio per le Edizioni Melagrana. Si tratta di un lavoro di ricerca di 310 pagine con in allegato un CD di diciotto cover e due inediti, curato da Ciro Castaldo, voce del gruppo. Il progetto editoriale-discografico è un vero e proprio viaggio a spirale nel tempo in compagnia di Lucio Battisti, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Gabriella Ferri, Ivano Fossati, Rino Gaetano, Ivan Graziani, Mia Martini, Domenico Modugno, Gino Paoli e Ornella Vanoni. Artisti senza tempo accomunati da una connotazione decisamente libertaria, approfonditi mediante biografie salienti, discografie essenziali, interviste, retrospettive, aneddoti e curiosità. Il libro ha un costo di 15€ ed è un progetto ad assoluto scopo benefico, infatti l’intero ricavato delle vendite sarà impiegato per i progetti dell’ATS “…together for a better Kenya”, costituita dalle associazioni Melagrana e Avis Casalnuovo For Kenian Children, presso il villaggio di Muyeye, alle porte di Malindi, per la costruzione e il sostentamento di una scuola e di un poliambulatorio. Il curatore, le persone intervistate e gli artisti coinvolti non percepiranno compensi.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche