giovedì 19 Settembre 2024
HomeCronacaSomma Vesuviana. “Castello agibile solo per un party”

Somma Vesuviana. “Castello agibile solo per un party”

Una vicenda che ha avuto la capacità di risvegliare le coscienze dei sommesi da mesi assopite: un party privato nel Castello d’Alagno autorizzato da una dirigente del Comune (su richiesta dell’assessore alla Cultura Emanuele Coppola).
Ora si ha la conferma che il collaudo dell’antico maniero, appena recuperato e non ancora aperto al pubblico, non c’era, quindi anche il party (nella foto) per il pensionamento del preside del I° Circolo Didattico non andava fatto. Una notizia resa pubblica dalla denuncia dell’associazione l’Arcobaleno, che da 15 anni organizza rassegne culturali e mostre di artigianato nell’area Vesuviana e Nolana. Nel castello, infatti, ieri e oggi si sarebbe dovuta tenere la XV edizione dell’annuale Mostra, ma non sarà così. L’associazione, infatti, con un manifesto comunica che la kermesse “prevista per il 7 e 8 luglio 2012 nello spazio esterno del Castello D’Alagno – De Curtis in Somma Vesuviana, è stata rimandata a data da destinarsi a causa della mancanza del collaudo dei lavori realizzati nel Castello”. Ed aggiunge alcuni particolari determinanti: “L’associazione ha presentato richiesta ufficiale all’Amministrazione Comunale già a far data dal 19/5/2012 e che, purtroppo, solo in data 28/6/2012 a mano, ha ricevuto comunicazione scritta, datata 19/6/2012 dell’impossibilità alla realizzazione della manifestazione per mancanza di collaudo”. Date sulle quali bisogna soffermarsi, e lo stanno facendo anche gli inquirenti. tenendo conto che sulla vicenda indagano i carabinieri della Stazione di Somma Vesuviana che la sera del 27 giugno scorso (giorno del party di pensionamento) erano al castello per verificare autorizzazioni e non solo. Dunque, il 19 il Comune attesa che non c’è il collaudo, poi permette la festa privata alla quale seguono aspre polemiche soprattutto da parte del Comitato “Restituiamo il castello d’Alagno ai cittadini”. Gruppo di cittadini che da mesi si batte affinchè la struttura venga utilizzata a scopi culturali e non come un nuovo ristorante, cui Somma è piena, ma idea che tanto attrae l’assessore alla Cultura. Ne è seguita anche una mozione di sfiducia a Coppola firmata da 12 consiglieri comunali, compreso un esponente del Pdl. Anche su Facebook le polemiche non si fermano, in molti chiedono le dimissioni dell’assessore che risponde a tutti proponendo una pizza per calmare gli animi e usa una firma tanto cara allo stesso sindaco Ferdinando Allocca. “Vi voglio bene”. I sommesi dopo il party privato gliene vogliono certo un pò meno.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche