giovedì 19 Settembre 2024
HomeCronacaSomma. Sequestrati 85kg di cibi scaduti

Somma. Sequestrati 85kg di cibi scaduti

Uova, olio, carne, pesce, molluschi, pelati, tutti scaduti o conservati in pessimo stato, eppure rivenduti una volta cucinati e serviti nella rosticceria che si trovava nel supermarket di via Allocca a Somma Vesuviana. Si trovava, perchè i carabinieri e l’Asl hanno sequestrato cucine e celle frigorifere del punto vendita “Conad”. I controlli sono stati effettuati l’altra mattina, la pattuglia dei militari della locale Stazione (agli ordini del maresciallo Raimondo Semprevivo) è entrata in azione intorno alle 10, quando nel supermercato erano presenti decine di clienti, con loro personale dell’Asl sia del settore Uopc (reparto prevenzione collettiva) di Marigliano che Uovi (reparto di prevenzione veterinaria) di Sant’Anastasia, Alla fine dei controlli, durati oltre quattro ore, i militari hanno sequestrato (e poi distrutto come prevede la legge) ben 85 chili di cibo e denunciato A.Z., l’amministratore delegato della società “Tre Z. s.r.l” con sede a Napoli, per aver “detenuto e posto in vendita prodotti nocivi alla salute”. I carabinieri ed il personale medico dell’azienda sanitaria hanno trovato nelle celle frigo il cibo scaduto o conservato in pessime condizioni, appariva, infatti, “rigonfio, ossidati e brinato”, come hanno spiegato gli ispettori nella loro relazione.
Molto del materiale sequestrato era anche in cucina, l’olio, le uova e gli altri beni di consumo erano utilizzati per preparare i piatti pronti servizi poi alla rosticceria che c’era nel supermercato. Rosticerria spesso utilizzata per i pranzi da asporto, i costi dei piatti pronti erano convenientissimi. In particolare, “toast, cotolette di carne, spaghetti, peperoni, funghi, arancini”, e molto altro il materiale scoperto durante l’ispezione gran parte del quale era scaduto da tempo. Quando i carabinieri hanno chiesto spiegazioni al direttore della struttura commerciale, è stato risposto che il cibo si trovata lì per essere smaltito.
Peccato però che fosse sia in cucina che nelle celle frigo, dove i cuochi che preparavano giornalmente la merce da rivendere al banco, lavoravano. Un sequestro notevole, convalidato nella giornata di ieri anche dalla procura di Nola, che ha avvalorato in questo modo i risultati dell’ispezione condotta da carabinieri ed Asl. Non si esclude che ulteriori risvolti del sopralluogo possano esserci già nella giornata di oggi e che infrazioni commesse dalla società che gestisce il punto “Conad “ a Somma non si limitino a problemi di natura alimentare. Una pecca nel curriculum eccelso del supermercato, che nei mesi scorsi si era invece contraddistinto per la generosità con cui aveva supportato le iniziative dell’amministrazione comunale a favore del recupero dei beni e gli affreschi trecenteschi conservati nel complesso monumentale di Santa Maria del Pozzo.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche