domenica 22 Settembre 2024
HomeAttualitàSoluzioni dall’Asl per Tac e trasfusioni all'ospedale di Nola

Soluzioni dall’Asl per Tac e trasfusioni all’ospedale di Nola

Tre buone notizie per la sanità nolana e vesuviana, arrivano tutte da una riunione che i sindacati hanno tenuto con il dirigente generale dell’Asl Napoli Sud, Maurizio D’Amora. Scongiurata la chiusura del Centro Ematologia dell’ospedale di Nola, trovata una soluzione per la Tac guasta da tempo e approvate le graduatorie per la selezioni di nuovo personale.
A renderlo noto è il “Fials medici”. All’incontro con D’Amora, hanno preso parte il segretario Provinciale Antonio Agostino Ambrosio e il segretario Aziendale Umberto Maione. Soluzione a giorni per la Tac dell’ospedale di Nola che, negli ultimi tempi si è spesso guastata ed era ferma da una settimana. “Ci è stato assicurato che nei prossimi giorni sarò fatto il ripristino”, spiegano dal sindacato, “ e poi arriverà una nuova Tac con una garanzia di cinque anni di manutenzione”. Riguardo invece il centro trasfusionale che rischiava di chiudere dalle ore 14 in poi, mettendo a serio rischio i pazienti, una soluzione è arrivata dal distacco di nuove unità lavorative. “Sei medici andranno a Ematologia e arriveranno anche dalla mobilità extraregionale, dall’ospedale di Castellammare o da altre sezioni specialistiche dell’Asl Napoli 1”, aggiungono, soddisfatti dell’incontro e della tempestività con la quale sono stati ascoltati. “Abbiamo registrato un grande senso di responsabilità da parte del direttore generale – afferma il Segretario Provinciale della Fials Medici Antonio Agostino Ambrosio – e siamo convinti che, a breve, le problematiche discusse troveranno le giuste risposte, nell’interesse degli operatori del Settore e del vasto bacino di utenza che approda, quotidianamente, al Nosocomio nolano”. Importante anche la decisione di sbloccare le graduatorie. “Finalmente”, si legge in un’altra nota del sindacato, “dopo anni di attesa sono state adottate dal direttore generale dell’Asl Na 3 Sud le Delibere inerenti l’ approvazione delle graduatorie e relativo inquadramento Giuridico dei vincitori delle selezioni interne articolo 12 della ex Asl Na 5. Apprezziamo l’azione condotta dal direttore generale su tale questione, ha già inoltrato una richiesta d’incontro per portare ad espletamento le restanti selezioni Art.12 in itinere dell’ex Asl Na 5 e di discutere e portare a conclusione anche le selezioni interne Art. 18 e 19 ex Asl Na 4. E per superare tutti gli ostacoli che possano precludere la realizzazione delle selezioni ancora da concludere, ci rendiamo disponibili ad aprire un confronto con le altre organizzazioni sindacali. Apprezziamo il risultato raggiunto, ma saremo pienamente soddisfatti quando tutte le altre problematiche care ai lavoratori (coordinamenti, posizioni organizzative, fondi contrattuali, le restanti selezioni interne) non saranno portate a termine”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche