domenica 22 Settembre 2024
HomeCronacaBomba al Comune, arrestato estorsore di Somma Vesuviana

Bomba al Comune, arrestato estorsore di Somma Vesuviana

Con i fuochi d’artificio la sua famiglia ha sempre “trafficato”, diversi suoi precedenti penali sono legati all’utilizzo di fuochi illegali. A dicembre furono denunciati per lo stesso reato un figlio ed un nipote. Stavolta però è andato molto oltre mettendo una bomba davanti al municipio di Bracigliano (Salerno). A finire in manette, ieri mattina, Ciro Di Pinto di Somma Vesuviana e con lui i carabinieri del Reparto Operativo di Salerno hanno tratto arrestato Luigi Confessore, prima di loro il 3 marzo del 2010 era stato fermato Pasquale Russo. Di Pinto è responsabile a vario titolo, con altri indagati, di tentate estorsioni, detenzione e porto di ordigno dinamitardo, danneggiamento di edificio pubblico, nonchè falso materiale e ideologico, reati aggravati dal metodo mafioso. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del Tribunale di Salerno, sulla base delle indagini coordinate dal Sostituto Procuratore Valleverdina Cassaniello della Dda. Del gruppo, capeggiato dal pregiudicato Confessore, detto “ ‘o tre quart”, di Bracigliano, fanno parte appunto Russo e Di Pinto. I tre, il 3 marzo 2010 portarono a termine l’attentato che disintegrò l’ingresso del municipio del centro salernitano, mettendo a rischio la vita di molti giovani che a quell’ora (dopo le 23) frequentano in comitiva quella zona. L’attentato contro il municipio è risultato essere l’epilogo delle minacce che Confessore aveva rivolto all’interno del locale ufficio Tecnico, aveva minacciato i funzionari e il personale per ottenere indebite somme di denaro o altre utilità economiche, anche in relazione a pretestuose richieste di lavoro che gli aveva avanzato. Le minacce divennero fatti, dopo che il pregiudicato con Di Pinto, Russo ed un minore (nei confronti del quale procede la Procura della Repubblica pressto il Tribunale per i Minorenni di Salerno), con precisa distribuzione di compiti e ruoli, collocavano e facevano esplodere l’ordigno dinanzi il portone d’ingresso della Casa Comunale arrecando danni all’edificio pubblico pari a circa 60mila euro. Distrussero il pesante portone ed alcuni infissi. Il pregiudicato sommese è stato riconosciuto dagli inquirenti come colui che fornì il congegno esplosivo. La bomba è risultata costituito da sostanza esplodente del peso di 4 chili, completo di spoletta e miccia a lenta combustione. Il Gip di Salerno ha aderito alle risultanze d’indagine espletate dal Reparto Operativo del Comando Provinciale di Salerno, reati che sono stati considerati aggravati dal metodo camorristico.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche