venerdì 20 Settembre 2024
HomeCronacaMettiamo in fuori gioco la camorra,una partita di calcio per ricordare Melissa...

Mettiamo in fuori gioco la camorra,una partita di calcio per ricordare Melissa Bassi

L’attentato all’Istituto “Francesca Laura Morvilo Falcone” di Brindisi, a qualunque matrice dovesse risultare riconducibile, è un atto gravissimo e inaudito. Un gesto che ha colpito il cuore del nostro Paese: i giovani e la scuola.

Non possiamo non cogliere allora la coincidenza per la quale per sabato prossimo 26 maggio, a partire dalle 10.00, avevamo già programmato un’iniziativa i cui protagonisti principali sono proprio gli studenti e le istituzioni scolastiche della Provincia di Salerno. Mettiamo in fuori gioco la camorra, la partita di calcio tra le rappresentative di Libera e dei Familiari delle Vittime Innocenti contro esponenti della Magistratura e delle Forze dell’Ordine, vedrà anche il passaggio della XV Carovana Internazionale Antimafie “Fare Società”, la stessa che era attesa a Brindisi nel giorno dell’attentato.

Si tratta insomma di un’occasione importante per il nostro territorio, chiamato a dare una risposta immediata alla cultura della violenza e della morte, qualunque ne sia il segno. È per questo motivo che rilanciamo il nostro appello alla partecipazione delle scuole. Di fronte alla barbarie alla quale abbiamo assistito non esistono interrogazioni che tengano. È vitale che la scuola reagisca dimostrando che è pronta a continuare a svolgere il proprio fondamentale ruolo di educazione e di formazione dei giovani, soprattutto nei territori più a rischio e più difficili.

La partita di sabato sarà dedicata alla memoria di Melissa Bassi, la giovane vittima dell’attentato di sabato mattina.

La redazione

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche