domenica 22 Settembre 2024
HomePoliticaSant'Anastasia. Esposto in Procura contro il sindaco

Sant’Anastasia. Esposto in Procura contro il sindaco

“Vaneggiamenti a cui il sindaco Esposito incautamente si è abbandonato nel corso dell’ultimo consiglio comunale contengono alcune gravi notitiae criminis”, e non solo. Se, infatti, la sezione cittadina dell’Udc si baserà su questi elementi per presentare un esposto alla Procura di Nola contro Carmine Esposito, il consigliere comunale Giorgio De Filippo ha deciso di denunciarlo per le accuse che si è sentito rivolgere nella famosa assemblea consiliare.
“Se non l’ho fatto finora”, commenta De Filippo, “e perché non avevo ancora ricevuto tutti gli atti ufficiali. Ora lo farò di certo e non mi limiterò a questo. Interessanti novità ci saranno già la prossima settimana”. Non meno duro l’Udc che in un nota aggiunge: “Nel consiglio comunale del 10 maggio si è consumato un atto politico paragonabile soltanto a quelli che avvenivano nella Prima Repubblica. Il sindaco Carmine Esposito privo di maggioranza è stato soccorso dai consiglieri Carmine Capuano e Giacomo Gammella per cui si è verificato il ribaltone da noi preannunciato con manifesto affisso il mese scorso”. Una decisione, quella di Capuano per la quale la sezione si dice “rammaricata” perché gli aveva “concesso piena fiducia nel 2010 sostenendo con lealtà e coerenza la sua candidatura a Sindaco, e incassando ben 1400 consensi, ritenendo che sia contro l’etica politica prendere una decisione del genere senza nemmeno contattare la dirigenza del partito che lo ha sostenuto incondizionatamente nell’ultima tornata elettorale. Tuttavia, la storia ci insegna che nessuna amministrazione trasversale dura nel tempo e che gli autori di ribaltoni sono sempre stati giudicati e puniti successivamente dagli elettori”. E poi le dichiarazioni rese da Esposito nell’ultima seduta con le quali “ha infangato i Consiglieri Giorgio De Filippo, Rossella Ciccarelli e Annarita De Simone, ai quali va tutta la nostra solidarietà”, aggiungono i dirigenti del partito, “Gli attacchi indecorosi al nostro consigliere De Filippo, da parte del Sindaco dimostrano ancora una volta la sua concezione padronale della politica per cui chi osa opporsi ai suoi voleri diventa un nemico da abbattere e da esporre al pubblico ludibrio”. E poi: “Provvederemo opportunamente a sottoporre all’attenzione degli organi preposti, Procuratore della Repubblica di Nola e Prefetto di Napoli, oltre agli eventuali reati afferenti l’onore e la dignità delle persona oggetto dell’inqualificabile aggressione. Il nostro consigliere si riserva ampia facoltà di querela, oltre a un procedimento sul piano civile per risarcimento dei danni lesivi dell’immagine e dell’onore della persona che dovessero emergere nell’istaurando processo penale”. La città merita attenzione, e la chiederà l’Udc al prefetto. “La conclusione che si può trarre da questo ultimo increscioso episodio è che il sindaco non ha più le capacità, se mai le ha avute, per guidare una città come Sant’Anastasia”, concludono, “Ha dimostrato di fronte anche al più piccolo dissenso di perdere completamente il controllo di se stesso abbandonandosi così a indecorose sceneggiate certamente non degne di un primo cittadino. Chiederemo al prefetto di attenzionare adeguatamente l’amministrazione comunale di Sant’Anastasia per il controllo rigoroso della legalità, e nel caso dovessero reiterarsi episodi di cotanta gravità, la Sezione ritiene che si possano ravvisare gli estremi per la richiesta della commissione d’accesso”.

foto Ciro Colombrino

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche