lunedì 30 Settembre 2024
HomeAttualitàFlash mob contro i rifiuti tossici

Flash mob contro i rifiuti tossici

Rifiuti tossici nella masseria Chiavettieri, assenza di un assessore all’Ambiente da otto mesi e mancanza di telecamere per impedire l’abbandono selvaggio di rifiuti. Per raggiungere questi tre obiettivi il Movimento Cinque stelle ha organizzato a Pomigliano d’Arco un “Flash mob” di sicuro effetto. “Da quando esiste il nostro gruppo ci occupiamo del problema delle periferie”, affermano i promotori dell’iniziativa, “Gli abitanti di queste zone ormai neanche si sentono più cittadini di questa città. Anni di abbandono e incuria hanno creato discariche a cielo aperto, gravi rischi per la salute e in ultimo una pattumiera di rifiuti tossici. Una vera e propria bomba ecologica che esplode ogni giorno sulle nostre tavole: quelle zone sono piene di terreni coltivati ai cui bordi vengono sversati sistematicamente rifiuti solidi urbani e, rifiuti industriali tossico-nocivi.
A Pomigliano chiediamo da anni un sistema di videosorveglianza e un dispositivo di controllo delle forze dell’ordine per ripristinare il diritto alla salute di quella gente. Masseria Chiavettieri è il simbolo di questo degrado, è una delle zone più martoriate e meno controllate. Sabato 12 Maggio abbiamo organizzato un Flash Mob alle ore 15 per ricordare alla nostra amministrazione comunale tre questioni: non c’è un assessore all’ambiente in questa città da 8 mesi. E’ stato arrestato ad ottobre per tangenti, ma lo vogliamo rimpiazzare? deve essere subito installato un servizio di videosorveglianza come chiediamo da anni. Bisogna subito contattare i comuni limitrofi e organizzare una task force per il controllo di queste aree con l’installazione di dissuasori e la presenza della polizia locale”. Appuntamento, dunque, per domani in via Masseria Chiavettieri, incrocio quarta traversa alle 15. Una zona simbolo, riportata all’attenzione anche da un servizio trasmesso qualche giorno fa dal tg satirico di canale 5 “Striscia la notizia”. Per svolgere al meglio la manifestazione gli organizzatori hanno fornito anche qualche consiglio pratico. “Abbigliamento e optional: vestitevi comodi e con abiti idonei a stare per terra, se li avete potete portare anche dei lenzuoli bianchi”, spiegano i ragazzi del Movimento Cinque Stelle, “ L’iniziativa si svolgerà in questo modo: una volta occupato l’incrocio aspetteremo il fischio della tromba, una volta udito, chi non ha il lenzuolo si butterà per terra simulando di essere morto, chi ha con se il lenzuolo lo indosserà come se fosse un fantasma, dopo circa un minuto al secondo fischio di tromba ci rialzeremo tutti insieme!”. Durante il Flash mob passerà una telecamera. “Non guardate nell’obiettivo”, aggiungono, “fate finta che non esista né telecamera né l’operatore”. Per chi non sapesse arrivare nella masseria pomiglianese il punto di ritrovo è alle 14:30 al parcheggio della villa comunale di Pomigliano d’Arco in via Ghandi. “Dopo una breve illustrazione delle nostre soluzioni al problema”, concludono gli organizzatori, “daremo il via al Flash Mob, finito il quale ci sarà uno spazio dove ognuno potrà intervenire”.

DA METROPOLIS DELL’11 MAGGIO

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche